“Un pastiche, un’incursione dal basso nella grande costruzione del melodramma italiano”. Così Giorgio Ferrara racconta il suo film Tosca e altre due, tratto dall’omonima pièce scritta e interpreta da Franca Valeri, sceneggiatrice e protagonista anche sul grande schermo insieme all’amica Adriana Asti. L’ex Signorina Snob torna al cinema nei panni di Emilia, coriacea portiera di Palazzo Farnese, teatro del melodramma di Puccini rivisitato con toni da commedia. “Ma non c’è intento ironico verso il mondo della lirica – afferma l’attrice – Certo, il punto di vista è quello di una donna piena di ammirazione verso il padrone, simbolo del potere. Rude e pigra, è l’opposto di Iride, il personaggio di Adriana, ex attricetta, lieve e fantasiosa che invece ama Tosca in cui si identifica”.
Asti aggiunge: “Lo spettacolo è andato in scena per 4 anni. Sul palco le due protagoniste erano sole, circondate dai fantasmi degli altri personaggi che nel film invece compaiono: questo è la sua grande ricchezza”.
Così, annunciate dal prologo recitato da Carlo Cecchi, duettano nella Roma ottocentesca ricreata da Danilo Donati negli studi di Papigno, gli stessi dove lo scenografo scomparso lo scorso dicembre ha dato vita al mondo di Pinocchio.
“L’incontro con Danilo Donati mi ha confermato una mia convinzione: nel film d’epoca il finto è sempre più vero del vero – spiega Ferrara – Negli enormi teatri di posa abbiamo ricostruito vicoli, strade e palazzi romani per creare immagini veristiche ma reinterpretate con stile pittorico. Abbiamo anche lavorato sugli effetti speciali (la post produzione è curata da Cinecittà Digital, ndr) richiamando alcuni quadri della scuola inglese del ‘700. Ho visto la Tosca di Benoit Jacquot, quelle di Carmine Gallone e di Giuseppe Patroni Grifi. Tutti film per addetti ai lavori mentre nel mio ho cercato di far emergere le parti più conosciute dell’opera e fruibili per un pubblico non specializzato”. Prodotto da Elide Melli per Cosmo Production in collaborazione con Rai Cinema, Tosca e altre due sarà venduto all’estero dalla dall’americana Bristol Media. Nelle sale italiane arriverà venerdì 30 distribuito da Bim in 35 copie.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk