Torino Film Industry, la settima edizione parte da Venezia 81

L'appuntamento per i professionisti nazionali ed esteri mirato a valorizzare le potenzialità del 'sistema cinema' torinese torna dal 21 al 27 novembre. I nuovi partner e l’apertura degli accrediti


Entra nel vivo la 7ma edizione di TFI Torino Film Industry che, come consuetudine, si presenta ufficialmente alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, annunciando i nuovi Partners che confluiranno nel programma arricchendo di contenuti e proposte il market e officina per la coproduzione internazionale che mette al centro nuovi talenti e nuove tendenze del cinema e dell’audiovisivo.

TFI Torino Film Industry tornerà dal 21 al 27 novembre 2024, in concomitanza e collaborazione con la 42ma edizione del Torino Film Festival e il Museo Nazionale del Cinema. La campagna d’accreditamento partirà da lunedì 9 settembre.

Creato nel 2018 con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità del sistema cinema torinese, TFI Torino Film Industry si è consolidato ed evoluto di anno in anno, giungendo alla sua 7^ edizione con una solida struttura capace di fornire ai professionisti nazionali e internazionali un programma di appuntamenti sempre più trasversale, integrato e capace di coinvolgere l’intera filiera dell’audiovisivo.

Ad affiancare le attività dei fondatori dell’iniziativa – ovvero Film Commission Torino Piemonte, che coordina il market sin dalla nascita, TorinoFilmLab e Centro Nazionale del Cortometraggio che da quest’anno propone ShorTO Film Market – si consolida ulteriormente la collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema attraverso Lovers Film Festival e, a partire da quest’anno, con l’ulteriore prestigiosa presenza del Festival Cinemambiente. Importante riconferma anche quella di Fondazione Piemonte dal Vivo con onLive Campus, partnership avviata con successo lo scorso anno.

La varietà di proposte che il network di enti piemontesi programmerà sarà ancora una volta integrata e arricchita dalla presenza del “Partner Event” IDS Italian Doc Screenings, evento di punta di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani che per il 5^ anno consecutivo ha scelto di svolgersi durante TFI Torino Film Industry.

Promosso da Regione Piemonte e Città di Torino e realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e Camera di Commercio di Torino – TFI Torino Film Industry prenderà il via giovedì 21 novembre e proseguirà fino a mercoledì 27 novembre: pitching sessions, panel, workshop, one-to-one meetings che, come consuetudine si svolgeranno presso la storica sede del Circolo dei lettori di Torino.

La coproduzione internazionale, lo sviluppo progetti, Il mercato del cortometraggio, le professioni del set, la cultura e la sostenibilità ambientale, il cinema a tematica LGBTQIA+, la relazione tra spettacolo dal vivo e nuove tecnologie, training e formazione di giovani autori sono solo alcuni dei temi e degli approfondimenti che i 7 Partner di TFI porteranno al centro della scena di questa 7^ edizione, sempre più articolata, completa e capace di incontrare le esigenze di un target di professionisti vasto e diversificato.

 

Film Commission Torino Piemonte – Production Days

Film Commission Torino Piemonte proporrà nuovamente i Production Days, coproduction meeting pensato per accogliere i decision makers e i professionisti dell’audiovisivo e, contemporaneamente, coinvolgere beginners, studenti e giovani appena approcciatisi al mondo del cinema e alla sua industria. Eventi di networking, panel, workshop, pitch sessions e one-to-one meetings ideati con l’obiettivo di mettere al centro dell’ecosistema produttivo internazionale le maestrane e le società piemontesi.

TorinoFilmLab – TFL Italia

Il 21 novembre, TorinoFilmLab organizza TFL Italia, che unisce sessioni di pitching e one-to-one per creare connessioni tra realtà nazionali e straniere. Fulcro dell’evento è Boost IT Lab, workshop per progetti italiani con potenziale di coproduzione internazionale e progetti esteri in cerca di partner italiani (iscrizioni fino 5 settembre) che dal 18 al 21 novembre lavoreranno con expert fino alla presentazione a TFI. A seguire, produttori e produttrici parteciperanno al mercato di coproduzione di TFL, il Meeting Event (21-23 novembre, Torino), per ampliare ulteriormente la loro rete di contatti.

Centro Nazionale del CortometraggioShorTO Film Market

ShorTO Film Market 2024 si svolgerà a Torino il 26 e il 27 novembre nel contesto di Torino Film Industry. In precedenza noto come TSFM – Talents and Short Film Market, è nato nel 2016 su iniziativa del Centro Nazionale del Cortometraggio come mercato dedicato all’ecosistema del cortometraggio. ShorTO Film Market mira a incentivare la crescita dell’industria internazionale del cortometraggio, con particolare attenzione per il settore italiano, e a favorire la crescita di nuovi autori e professionisti del cinema. Il Centro Nazionale del Cortometraggio è il progetto quadro di AIACE Nazionale. Il 2024 segna per il Centro Nazionale del Cortometraggio l’inizio di una riorganizzazione che si completerà nel 2027, in coincidenza con due importanti anniversari: i 65 anni della fondazione di AIACE e i 20 anni del Centro.

Lovers Film Festival – Lovers Goes Industry

Prossimi ormai all’incredibile traguardo delle 40 candeline, il Lovers Film Festival consolida e rafforza la sua posizione di riferimento come festival a tematica LGBTQAI+ non soltanto in Italia, ma in tutto il panorama cinematografico internazionale, come testimoniano anche tutti gli ospiti coinvolti e i progetti selezionati durante le passate edizioni. Lovers Goes Industry vuole essere un’opportunità per i professionisti del settore (registi, distributori, produttori, festival delegates di tutto il mondo) riuniti insieme a Torino in occasione della splendida cornice del TFI – Torino Film Industry.

Festival Cinemambiente – EcoTalks 

Festival CinemAmbiente – la più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tematica ambientale e membro fondatore del Green Film Network – inaugura la sua presenza al TFI Torino Film Industry con un duplice appuntamento. A un keynote-speech di un filmmaker di fama internazionale si affiancherà un momento di confronto, in collaborazione con enti e imprese del settore, dedicato all’analisi delle diverse implicazioni sociali e ambientali nel mondo del cinema e dell’audiovisivo: la capacità di raccontare, documentare e promuovere la cultura ambientale, le pratiche e le tecnologie sostenibili all’interno delle manifestazioni di settore, dei set, delle società di produzione, di animazione, di post-produzione ed effetti speciali, il ruolo delle istituzioni e dei bandi di finanziamento.

Piemonte dal VivoonLive Campus

Ideato da Fondazione Piemonte dal Vivo, onLive – per la direzione scientifica di Simone Arcagni (Università IULM) – è il primo format in Italia a mettere insieme comparto artistico, istituzioni, policy maker, aziende e mondo accademico con lo scopo indagare la relazione tra spettacolo dal vivo e nuove tecnologie. Sempre più fluido e ibrido, onLive trova la propria naturale collocazione all’interno di TFI Torino Film Industry. A caratterizzare l’evento, nel corso di questa edizione, la presentazione del Libro Bianco, una pionieristica collettanea sull’argomento nata come naturale appendice di ricerca a margine dei passati campus: durante l’incontro verranno descritti i presupposti alla base del lavoro, radunando la comunità di esperti, studiosi e operatori che vi ha preso parte.

Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani – IDS Italian Doc Screenings

IDS Italian Doc Screenings Academy (21-26 novembre 2024) è un evento organizzato da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani. La nona edizione di IDS Academy, rivolta ad autrici e autori in cerca di produzione, proporrà quattro giorni di training di formazione avanzata attraverso diversi momenti: il Match Making, un workshop intensivo di sviluppo e pitch di progetti, panel dedicati alle novità e ai temi di maggiore interesse del mondo documentario e networking ed eventi on line che favoriscono la crescita di progetti per il mercato italiano ed internazionale. All’interno di IDS sarà anche assegnato il premio DPA – Doc/it Professional Award 2024, rivolto a produttori e produttrici, che premierà documentari e serie documentarie. (gp)

autore
03 Settembre 2024

Venezia 81

Venezia 81

Giuseppe De Domenico: “Far parte della visione di Maura Delpero è stato qualcosa di unico”

L'attore è tra i protagonisti del film Vermiglio che ha conquistato il Leone D'Argento-Gran Premio della Giuria all'81esima Mostra del cinema di Venezia

Venezia 81

Maura Delpero: “Il cinema è la mia felice condanna”

Abbiamo incontrato la regista di Vermiglio il giorno dopo la serata di premiazione in cui ha ricevuto il Gran Premio Della Giuria a Venezia 81

Venezia 81

Del Brocco: “Maura Delpero è una voce femminile potente”

L'ad di Rai Cinema e il presidente Nicola Claudio commentano il Leone d'Argento - Gran Premio della Giuria all'81ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia al film Vermiglio

Venezia 81

Giornate degli Autori 2024, vince il brasiliano ‘Manas’

Rivelato il palmares della 21ma edizione della sezione parallela di Venezia 81. Il film di Marianna Brennard vince il GdA Director's Award, a Taxi Monamour di Ciro De Caro il Premio del Pubblico


Ultimi aggiornamenti