“Ci sono tante pubblicità in giro su Internet che usano falsamente il mio nome, la mia immagine e la mia voce per promuovere cure miracolose e medicine fantastiche”.
Così Tom Hanks, sulla sua pagina Instagram, torna a denunciare l’uso improprio dell’intelligenza artificiale, che a suo avviso lo ha “fraudolentemente” clonato per propagandare false cure mediche.
“Queste pubblicità sono state create senza il mio consenso, fraudolentemente e usando l’intelligenza artificiale”, ha tuonato sui social il celebre attore.
Visualizza questo post su Instagram
La star premio Oscar, infatti, ha assicurato ai suoi 9,5 milioni di followers di non avere “nulla a che fare con questi post”, “né con i prodotti, le terapie e i portavoce che reclamizzano queste cure”.
Hanks, che ha reso noto pubblicamente di soffrire di diabete, ha precisato di lavorare esclusivamente “con un gruppo di medici certificati” che mettono a punto le terapie di cui ha bisogno: “Non vi fate truffare, non buttate i soldi che avete faticosamente guadagnato”, ha aggiunto.
Lo straordinario interprete di Forrest Gump e Salvate il Soldato Ryan è l’ultima celebrità clonata senza il permesso con l’intelligenza artificiale: tra i tanti, Drake, The Weeknd, Scarlett Johannson e Taylor Swift, quest’ultima usata recentemente in una pubblicità elettorale condivisa dal candidato repubblicano Donald Trump sui social.
Non è la prima volta che Hanks denuncia di esser stato usato dall’AI: lo scorso ottobre, sempre su Instagram, l’attore aveva fatto sapere che la sua immagine era stata usata senza permesso per promuovere un’assicurazione per cure dentali. (gp)
Dopo Amanda, presentato nella sezione Orizzonti di Venezia 79, Carolina Cavalli torna a dirigere Benedetta Porcaroli e una delle star più amate di Hollywood
La musicista 28enne, al suo debutto come attrice, è tra i protagonisti de La vita accanto, l'ultima pellicola di Marco Tullio Giordana, presentata al Locarno Film Festival, e nei cinema dal 22 agosto
La star di The Rocky Horror Picture Show è tornata alla recitazione nell’horror Stream: è la prima volta dopo l’ictus del 2012
Il 34enne è tra i protagonisti della commedia di Max Nardari Amici per caso, attualmente nelle sale. Ha pronto un film, che vorrebbe dirigere, e che parla anche della generazione degli over trenta