TAORMINA – “Questo festival è sempre stato nel mio cuore”: così esordisce Tiziana Rocca nella conferenza di apertura del 71° Taormina Film Festival, che grazie alla sua direzione artistica, da oggi fino al 14 giugno, torna a coinvolgere le grandi stelle del cinema internazionale: divi del calibro di Martin Scorsese, Michael Douglas, Helen Hunt, Catherine Deneuve, Geoffrey Rush e tanti altri ancora. “Ho voluto riportare il premio e i grandi nomi internazionali per riempire il Teatro Antico. – continua Rocca – Credo che negli ultimi a Taormina mancava di quel glamour che l’ha sempre contraddistinta. Voglio che i nostri ospiti vivano Taormina, che facciano le foto con la gente”.
A giudicare i dieci film in Concorso una giuria presieduta dall’attrice premio Oscar Da’Vine Joy Randolph. Con lei Sandy Powell, Alessandra Mastronardi, Ilenia Pastorelli e Steven Gaydos, unico uomo in giuria per un’edizione dichiaratamente al femminile. Aspetto che si evince anche dai nomi delle grandi artiste che ogni sera omaggeranno il grande cinema con le loro performance: a partire da Nina Zilli, per arrivare a Clara, Baby K, Carmen Consoli, Noemi e Lola Ponce. “Sono felice di essere qui, nella mia terra, la Sicilia – dichiara Valeria Solarino, madrina del festival – questo è un festival al femminile, le quote rose sono importanti fino a che la parità non sarà qualcosa di naturale” aggiunge.
Film di apertura è l’action Ballerina, accompagnato a Taormina da Len Wiseman e Norman Reedus, mentre il film di chiusura è la commedia L’amore sta bene su tutto di Giampaolo Morelli. “Non siamo un festival snob, quindi ci sarà spazio anche per la commedia italiana – commenta Rocca – vogliamo piacere a tutti. Il mio intento è coinvolgere il territorio, le associazioni, il parroco, le forze dell’ordine. Per me è molto importante avere tutti al Teatro Antico”.
Tra i film più attesi l’horror Together, presentato dai protagonisti Dave Franco e Alison Brie, e Warfare – Tempo di guerra, il nuovo film di Alex Garland, che lo co-dirige insieme a Ray Mendoza. “Warfare è uno dei film più attesi della stagione ed era voluto da tanti festival. Sono felice che abbiano scelto Taormina per questa anteprima” dichiara Rocca.
In occasione del suo 25° anniversario, il manifesto di questa edizione è dedicato proprio a uno dei film più iconici del cinema italiano contemporaneo, la pellicola di Giuseppe Tornatore, Malèna con protagonista Monica Bellucci. L’attrice sarà ospite del festival nella serata di chiusura, per ritirare un Premio Speciale. In omaggio di Martin Scorsese, che riceverà il Premio alla carriera, giovedì 12 giugno sarà proiettata la versione restaurata in 4k di Taxi Driver.
Presente in conferenza anche l’Assessore per il Turismo, per lo Sport e per lo Spettacolo, Elvira Amata: “Sono davvero orgogliosa – dichiara – di presentare la 71^ edizione del Taormina Film Festival che, anno dopo anno, contribuisce, non soltanto a rafforzare più in generale un segmento così strategico come quello del cinema, ma a rendere l’evento un appuntamento sempre più atteso dai tanti appassionati del settore e turisti, una vetrina straordinaria di promozione del nostro patrimonio culturale, paesaggistico, artistico, architettonico e turistico. Un patrimonio identitario per la nostra regione capace di coniugare magistralmente cinema, cultura e territorio. Sono certa che la programmazione di altissimo profilo artistico unita alla presenza degli innumerevoli e illustri ospiti faranno del Festival un’edizione ancora più prestigiosa e ricca di successi”.
Il festival è organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, direttamente promosso dall’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, con il sostegno del MiC, Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, con la direzione artistica di Tiziana Rocca.
Il Premio intitolato al regista e sceneggiatore Francesco Cinquemani, prematuramente scomparso, è stato presentato al Festival di Taormina
In chiusura del 71° Taormina Film Festival, Monica Bellucci celebra i 25 anni del film Malèna, scelto come immagine ufficiale del festival. Con lei il compagno Tim Burton
Alessio Vassallo, Nino Frassica e Selene Caramazza sono i protagonisti della nuova commedia di Giovanni Virgilio presentata al 71° Taormina Film Festival e in sala dal 19 giugno
Alex Garland e Ray Mendoza vincono il premio per la Miglior regia con Warfare, mentre Geoffrey Rush e Ebada Hassan sono i migliori interpreti