Prime immagini dell’atteso nuovo film di Marco Tullio Giordana Romanzo di una strage. Nello scatto che pubblichiamo in esclusiva su CinecittàNews si riconoscono Giorgio Tirabassi e Giorgio Colangeli che nel film sulla strage di Piazza Fontana interpretano il ruolo di alti funzionari del Ministero dell’Interno, in particolare dell’Ufficio Affari Riservati che ebbe un ruolo non secondario in quei tragici avvenimenti.
Il film di Marco Tullio Giordana, prodotto da Riccardo Tozzi per Cattleya e Rai Cinema, è stato scritto dal regista insieme a Sandro Petraglia e Stefano Rulli, sceneggiatori anche dei precedenti Pasolini, un delitto italiano e La meglio gioventù. Romanzo di una strage si basa su una minuziosa ricostruzione dei fatti – anche alla luce di più recenti indagini – narra il contesto e le conseguenze della bomba esplosa alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di Piazza Fontana a Milano, il 12 dicembre 1969, che causò 17 vittime (a loro il film è dedicato) e un’ottantina di feriti, inaugurando la cosiddetta “strategia delle tensione”. La bomba, considerata inizialmente di matrice anarchica, finì invece per rivelarsi, tra mille ostacoli e depistaggi, di matrice neofascista.
Figure centrali del racconto sono quelle dell’anarchico Giuseppe Pinelli (interpretato da Pierfrancesco Favino) che precipitò dal quarto piano della questura di Milano in circostanze mai veramente chiarite, e del commissario della Squadra politica Luigi Calabresi (Valerio Mastandrea) al quale fu addebitata la responsabilità morale del terribile episodio. Luigi Calabresi proseguì per proprio conto le indagini sulla bomba di piazza Fontana finché non venne assassinato nel 1972.
Altri interpreti del film sono Michela Cescon (Licia Pinelli), Laura Chiatti (Gemma Calabresi), Fabrizio Gifuni (Aldo Moro), Omero Antonutti (Giuseppe Saragat), Luigi Lo Cascio (giudice Paolillo), Giorgio Colangeli (Federico Umberto D’Amato), Giorgio Tirabassi (il Professore), Stefano Scandaletti (Pietro Valpreda), Denis Fasolo (Giovanni Ventura), Giorgio Marchesi (Franco Freda), Thomas Trabacchi (il giornalista Marco Nozza).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk