A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.
Di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 18 agosto 2024 di Pedro Armocida pubblicata qui:
Iniziamo dai dati positivi di un fine settimana che segna +19 per cento su quello scorso e +12,2 per cento sul 2023. Complice una ricca domenica aiutata probabilmente dall’arrivo del brutto tempo che segna l’avvicinarsi della conclusione di un’estate cinematografica con i migliori incassi di sempre (in attesa pure dell’uscita di Cattivissimo Me 4), grazie a un pugno di titoli tutti targati Disney. Sul podio infatti ci sono Alien: Romulus che, grazie anche alle anteprime di mercoledì, in cinque giorni arriva quasi a 1,2 milioni di euro superando così Deadpool & Wolverine che sfiora i 16 milioni di euro totali perdendo solo il 24 per cento rispetto allo scorso weekend. Al terzo posto resiste, grazie a un incredibile +37 per cento di incassi alla nona settimana, Inside Out 2 che ha superato i 45,6 milioni di euro con 6,2 milioni di presenze.
Perde poco, il 28 per cento, Trap al quarto posto mentre, grazie alle anteprime, si affacciano nella classifica due titoli italiani che ottengono risultati molto interessanti. Parliamo di Ricomincio da Taaac diretto da Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi al quinto posto con 131mila euro e una media di 652 euro in ben 201 cinema (l’uscita è prevista il 26 settembre) e di La vita accanto di Marco Tullio Giordana all’ottavo con 30mila (ma con una migliore media per cinema di 924 euro in 33 cinema) prima dell’uscita ufficiale nelle sale giovedì prossimo.
Borderlands scende al sesto posto perdendo quasi il 50 per cento mentre Twisters al settimo ha un calo del solo 13 per cento.
A sorpresa, grazie alle arene, rientra in classifica al decimo posto Cattiverie a domicilio mentre dall’undicesimo al quindicesimo posto c’è una folta pattuglia di film italiani capitanati da Un mondo a parte di Riccardo Milani seguito da Finché notte non ci separi di Riccardo Antonaroli, C’è ancora domani di Paola Cortellesi, Un altro Ferragosto di Paolo Virzì e The Well di Federico Zampaglione.
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 29 agosto all'1 settembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni, dal 22 al 25 agosto 2024, della classifica Cinetel
I film statunitensi reggono il podio mentre le arene e #cinemarevolution aiutano quelli italiani. Pubblichiamo tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel
Grazie alle arene rientra in Top Ten Un mondo a parte di Riccardo Milani, film italiano più visto dell'anno e secondo dopo il periodo pandemico