Continua il Sudestival, il festival lungo un inverno della città di Monopoli, giunto alla sua 25esima edizione. Dopo l’apertura con E se mio padre, il programma entra nel vivo con molti film e ospiti.
Gli appuntamenti più attesi nelle prossime settimane includono la proiezione del documentario Come se non ci fosse un domani di Riccardo Cremona e Matteo Keffer, prevista per oggi 20 febbraio, seguita da Ogni pensiero vola di Alice Ambrogi il 27 febbraio e Lirica Ucraina di Francesca Mannocchi il 6 marzo.
Per il concorso lungometraggi, il pubblico potrà assistere alla proiezione de La cosa migliore di Federico Ferrone il 28 febbraio, mentre l’ultimo film in concorso, The Opera! Arie per un’eclissi di Davide Livermore e Paolo Gep Cucco, sarà presentato il 7 marzo.
Il 13 marzo sarà dedicato al cinema armeno, con una selezione di opere in collaborazione con il Golden Apricot International Film Festival di Jerevan. Il giorno successivo, il 14 marzo, il festival ospiterà un focus sul cinema albanese, con la proiezione di tre opere e la partecipazione di rappresentanti istituzionali e culturali.
L’evento speciale del 15 marzo vedrà protagonista Daniele Ciprì con una masterclass dedicata al ruolo strategico della fotografia nel cinema, seguita dalla serata delle premiazioni, durante la quale saranno assegnati i riconoscimenti per le diverse categorie in concorso.
Tra gli incontri formativi in programma, spiccano la masterclass di Francesco Costabile e Adriano Chiarelli il 22 febbraio, incentrata sulla trasposizione dalla pagina allo schermo con il film Familia, e quella di Bruno Falanga il 1° marzo, dedicata all’importanza della colonna sonora nel cinema.
Per il pubblico più giovane, la sezione Kids continuerà con nuove proiezioni: La bicicletta di Bartali di Enrico Paolantonio il 21 febbraio, Tito e Vinni: A tutto ritmo di Alois Di Leo e Sérgio Machado il 28 febbraio, e Prendi il volo di Benjamin Renner e Guylo Homsy il 7 marzo.
Il 26 luglio sarà consegnato all'attrice il riconoscimento nell'ambito del Ventotene Film Festival
Torna a Conversano il Festival Internazionale del cinema d’animazione d’autore dal 17 al 24 agosto
Dal 1 al 10 agosto la manifestazione piacentina, nata da un’idea di Marco Bellocchio, per la prima volta ospita Neri Marcorè, autore e interprete di Zamora. Tra gli appuntamenti, un ciclo di lezioni intensive di sceneggiatura: “Lo Sceneggiatore: scrivere per il cinema”, tenuto da Valia Santella e Bruno Oliviero
Ciminna, il paese in cui Luchino Visconti ricreò Donnafugata per il suo film con Claudia Cardinale, Alain Delon, Burt Lancaster, rivive ogni anno nel nome del cinema e di quell’opera del ’63: dal 21 al 26 luglio, tra gli ospiti annunciati, anche Margareth Madè e Antonio Catania