Una Poké Ball in stile clayanimation: l’incontro di due mondi lontani segna il teaser che annuncia, a sorpresa, la collaborazione tra The Pokémon Company International e lo Studio Aardman. Il progetto misterioso verrà svelato al pubblico solo nel 2027 e non è ancora chiaro se le due realtà siano al lavoro su una serie TV oppure un film. Di certo, la collaborazione vedrà l’universo delle creature Pokémon incontrare lo stile dello studio animato inglese.
“Questa è una partnership da sogno per Pokémon”, spiega in un comunicato stampa Taito Okura, Vicepresidente Marketing e Media presso The Pokémon Company International. “Ad Aardman sono maestri nella loro arte e siamo rimasti conquistati dal loro talento e dalla loro creatività. Ciò a cui abbiamo lavorato assieme farà sicuramente gola ai fan dei Pokémon in tutto il mondo!”.
Non è la prima volta che l’universo Pokémon – tra i franchise più importanti al mondo – sperimenta con la stop-motion, tecnica d’elezione presso lo Studio Aardman, massimo esponente nell’utilizzo della “clayanimation”, ovvero l’animazione realizzata con la plastilina. Già a fine 2023, i Pokémon hanno debuttato su Netflix con la serie La Concierge Pokémon, realizzata in collaborazione con la società Dwarf Studio. L’azienda che ha dominato il mondo di videogiochi, carte collezionabili e non solo, ha ora in cantiere anche una serie live-action.
Sean Clarke, Amministratore Delegato di Aardman, ha dichiarato: “È un onore enorme lavorare con The Pokémon Company International. È un vero privilegio vederci affidato il compito di portare alla vita i loro personaggi e il loro mondo in una veste tutta nuova. Unire Pokémon, il marchio dell’intrattenimento più importante al mondo, al nostro amore per l’arte, per i personaggi e la narrazione umoristica, è un’esperienza straordinaria”.
Lo storico studio di Wallace & Gromit, vincitore nel 2005 del Premio Oscar al miglior film d’animazione, è tornato di recente sotto i riflettori con il sequel di Galline in Fuga. Il 3 gennaio 2025 è atteso invece l’arrivo su Netflix di Wallace & Gromit – le piume della vendetta, ritorno degli amatissimi personaggi ideati da Nick Park.
'Empire' ha pubblicato due concept art di Avatar: Fire and Ash, terzo capitolo della saga che uscirà il 19 dicembre 2025
L'annuncio arriva direttamente da Tom King, autore del fumetto insieme alla disegnatrice Bilquis Evely, da cui il film trae ispirazione
Le riprese del film prodotto tratto dal romanzo di Valérie Perrin e da Palomar inizieranno a maggio. Nei panni della protagonista reciterà Leïla Bekhti
Secondo Deadline i due cult degli anni '80 potrebbero tornare sul grande schermo. Attesa la conferma da parte di Warner