Gli Student Academy Awards, che ogni anno premiano gli studenti di college e università di cinema provenienti da tutto il mondo, saranno assegnati a Londra. Lo rende noto ‘ScreenDaily’.
I vincitori della 51a edizione del concorso saranno annunciati a settembre, mentre la presentazione avrà luogo nel centralissimo Odeon Luxe Leicester Square, la sera del 14 ottobre.
La decisione di spostare i premi studenteschi nella capitale britannica rappresenta l’ultimo passo della sensibilizzazione internazionale voluta dal CEO dell’Academy, Bill Kramer, che riflette la crescita degli iscritti all’organizzazione al di fuori degli Stati Uniti, e la crescente prevalenza dei premi a opere non in lingua inglese nella scorsa stagione, come i candidati al Miglior Film dell’anno scorso, Anatomy Of A Fall e The Zone Of Interest.
“In qualità di leader della nostra comunità cinematografica internazionale e poiché la nostra organizzazione sta diventando sempre più globale, l’Academy è entusiasta di portare gli Student Academy Awards a Londra quest’anno”, ha affermato Kramer, che ha ringraziato il BFI London Film Festival per la sua partnership.
Tutti i film vincitori potranno competere per la 97ma edizione degli Oscar nelle categorie cortometraggio animato, cortometraggio live action o cortometraggio documentario. La cerimonia di assegnazione degli Oscar studenteschi si terrà il 2 marzo 2025.
Una prima lista dei film già scelti dai vari Paesi per concorrere all'ambita statuetta in attesa di conoscerne l'elenco completo entro il 2 ottobre, data di scadenza per le iscrizioni all'Academy
Una giuria indipendente di esperti ha nominato il film del regista iraniano come rappresentante agli Oscar nella categoria Miglior lungometraggio internazionale
Con le candidature di Irlanda e Austria parte la corsa per aggiudicarsi l’ambitissima statuetta dorata
L’attesissimo evento è ancora senza un presentatore. Secondo il magazine online ‘People’, anche John Mulaney avrebbe rifiutato l'invito di Academy per il 2025