“Stretta di mano” in sala con “Cecilia”


Studio Universal ha presentato a Roma nella simpatica cornice di un aperitivo al caffè Renault, il cortometraggio di Davide Marengo Stretta di mano (35 mm 14’) coprodotto con Orisa produzioni e soprattutto distribuito nelle sale grazie alla Pablo che ha deciso di abbinarlo all’uscita di Cecilia di Antonio Morabito. Inoltre trasferta americana per il corto di Marengo, premiato a Arcipelago 2002, che è tra gli 8 selezionati dal Lincoln Center per la rassegna ‘Open Roads’ ideata da Italia Cinema e in programma a New York, 30 maggio/12 giugno.
Il trentenne regista si era già fatto notare per aver realizzato i backstage di L’ultimo bacio e Ricordati di me di Gabriele Muccino, il videoclip di Carmen Consoli (“L’ultimo bacio”) ed ora si confronta con il racconto breve: la passione di un bambino (il bravo Simone Ascani) per Napoleone e l’incapacità, purtroppo frequente, degli adulti di comprendere. Ma un amico di famiglia, Alessandro Benvenuti, sceglie la prospettiva del piccolo Marco e ridimensiona, attraverso il gioco, quella forma di ossessione.
Dopo aver lavorato insieme per un periodo, Marengo e Benvenuti (“il backstage di un mio film era migliore del film stesso”) si sono rivisti per caso a Roma e dopo quell’incontro il regista e attore toscano ha deciso di interpretare La stretta di mano.
Ancora una volta Studio Universal conferma il suo interesse verso i corti: più di 300, fra italiani e stranieri, acquistati negli ultimi anni, oltre 10 quelli prodotti, la presenza nei maggiori festival di settore (interessante il premio Cinemaster con le 2 settimane di specializzazione negli Universal Studios di Los Angeles) e 3 quelli distribuiti nelle sale del circuito Lucisano e ora l’accordo, da imitare, con la Pablo.

autore
09 Maggio 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti