Studio Universal ha presentato a Roma nella simpatica cornice di un aperitivo al caffè Renault, il cortometraggio di Davide Marengo Stretta di mano (35 mm 14’) coprodotto con Orisa produzioni e soprattutto distribuito nelle sale grazie alla Pablo che ha deciso di abbinarlo all’uscita di Cecilia di Antonio Morabito. Inoltre trasferta americana per il corto di Marengo, premiato a Arcipelago 2002, che è tra gli 8 selezionati dal Lincoln Center per la rassegna ‘Open Roads’ ideata da Italia Cinema e in programma a New York, 30 maggio/12 giugno.
Il trentenne regista si era già fatto notare per aver realizzato i backstage di L’ultimo bacio e Ricordati di me di Gabriele Muccino, il videoclip di Carmen Consoli (“L’ultimo bacio”) ed ora si confronta con il racconto breve: la passione di un bambino (il bravo Simone Ascani) per Napoleone e l’incapacità, purtroppo frequente, degli adulti di comprendere. Ma un amico di famiglia, Alessandro Benvenuti, sceglie la prospettiva del piccolo Marco e ridimensiona, attraverso il gioco, quella forma di ossessione.
Dopo aver lavorato insieme per un periodo, Marengo e Benvenuti (“il backstage di un mio film era migliore del film stesso”) si sono rivisti per caso a Roma e dopo quell’incontro il regista e attore toscano ha deciso di interpretare La stretta di mano.
Ancora una volta Studio Universal conferma il suo interesse verso i corti: più di 300, fra italiani e stranieri, acquistati negli ultimi anni, oltre 10 quelli prodotti, la presenza nei maggiori festival di settore (interessante il premio Cinemaster con le 2 settimane di specializzazione negli Universal Studios di Los Angeles) e 3 quelli distribuiti nelle sale del circuito Lucisano e ora l’accordo, da imitare, con la Pablo.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk