Ci saranno anche Sting e sua figlia Coco Sumner, domenica 10 luglio a Ischia, per l’inaugurazione del IX Global Film & Music Fest, presieduto per il primo anno da sua moglie Trudie Styler e dallo scenografo Dante Ferretti. Un gala con tante star internazionali e l’omaggio a due icone italiane, il regista Ettore Scola e il musicista Gino Paoli.
Paese ospite dell’anno è il Regno Unito. Per Sting è un ritorno al festival prodotto da Pascal Vicedomini dopo la serata memorabile del 2009 al Regina Isabella quando insieme a Zucchero e Andrea Bocelli diedero vita al concerto fuori-programma insieme al jazzista americano Eric Lewis e a Andrea Mingardi. Quest’anno, dunque, l’Ischia Global Fest (10-17 luglio) avrà un parterre ricco di stelle inglesi a suggellare una rinnovata passione con l’Isola verde come ai tempi di Sir William Walton e di sua moglie Susanna che realizzarono il parco botanico Giardini della Mortella.
Tra gli altri artisti del Regno Unito attesi i registi Tom Hooper, premio Oscar 2011 per Il discorso del Re, Terry Gilliam, John Madden, Michael Radford. E poi il divo Gerard Butler, l’attrice Kelly Brook l’aristocratica modella Lady Victoria Frederica Isabella Hervey, maestra di cerimonie della manifestazione al fianco di Marina Cicogna ed Enrico Lucherini. Ad inaugurare l’evento sarà l’anteprima italiana del film The Debt di John Madden con Helen Mirren.
A Gerald Butler e all’italiana Violante Placido sarà assegnato l’Ischia Global Award 2011, il riconoscimento che premia gli artisti affermatisi in campo internazionale, attribuito dall’ Accademia internazionale Arte Ischia. Violante Placido sarà prossimamente sugli schermi mondiali con Ghost Rider: Spirit of Vengeance accanto a Nicolas Cage.
Tra i sostenitori della rassegna anche la giornalista e scrittrice Rula Jebreal, co-autrice di Miral di Julian Schnabel: “Nei festival di solito siamo solo dei prodotti – ha detto – è bello che qui si privilegino i contatti culturali”. L’edizione 2011 dedicherà molti momenti ai 150 anni dell’Unità d’Italia.
Tra le anteprime Jane Eyre di Fukunaga e 15 minuti di Treespass di Joel Schumacher con Nicole Kidman e Cage.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk