Dopo il successo della prima edizione, AIR3 – Associazione Italiana Registi – annuncia la seconda edizione degli Stati Generali del Cinema Indipendente, in programma il 4 giugno 2025 all’Anteo Palazzo del Cinema durante il Milano Film Fest.
Sarà una giornata di confronto, visione e progettazione dedicata a chi lavora nel mondo del cinema e dell’audiovisivo indipendente: registi, sceneggiatori, produttori, distributori, tecnici, operatori e istituzioni si incontreranno per dare forma a un modello sostenibile, creativo e libero di produzione.
Organizzati da AIR3 in collaborazione con Milano Film Fest, gli Stati Generali si confermano un appuntamento centrale nel panorama audiovisivo italiano, con l’ambizione di diventare un momento permanente di proposta concreta e osservazione attiva del settore.
La prima edizione ha visto la partecipazione di oltre 330 professionisti e ha gettato le basi per gruppi di lavoro permanenti, attivando relazioni con enti e istituzioni come 100autori, e portando i temi emersi anche ai tavoli di Cannes e Venezia.
L’edizione 2025 proporrà cinque panel tematici, moderati da figure di riferimento come Anne-Riitta Ciccone, Simone Cannata, Giovanni Esposito, Andrea Colamedici, Alessandro Soetje, Armando Trivellini e Marco Armando Piccinini.
Due ulteriori panel saranno realizzati con il contributo degli sponsor FUJIFILM e NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, e saranno moderati dai registi AIR3 Fabio Rao e Alberto Sansone.Tra gli obiettivi della giornata: elaborare proposte concrete a sostegno del cinema indipendente, rafforzare il dialogo tra settore creativo e istituzioni, istituire un osservatorio permanente
promuovere il dibattito su un possibile Ministero del Cinema, proporre modelli di finanziamento alternativi e sostenibili.
FUJIFILM sarà presente con un Touch & Try Point, offrendo la possibilità di testare fotocamere mirrorless e ottiche FUJINON professionali.
NABA parteciperà con il suo supporto creativo e tecnico, contribuendo alla copertura audiovisiva dell’evento.
Oltre alla storica collaborazione con Anteo, AIR3 potrà contare sul sostegno di Moovie, partner tecnico, e sulla sinergia con Milano Film Fest.
Annunciata la partecipazione dell'attore statunitense alla serata di martedì 25 giugno alla Casale della Cervelletta nel Parco di Tor Sapienza
L'8 giugno al Monk spazio anche per la proiezione e presentazione dello spot-cortometraggio È come sembra diretto da Anna Foglietta
Una giornata di masterclass, panel e incontri internazionali per il Collettivo Chiaroscuro. In programma il 7 giugno presso lo Studio 10 degli Studi televisivi “De Paolis”
Che cosa sono le Onde Theta e in che modo influenzano l’essere umano durante la visione di un film al cinema? Se non si tratta di un semplice effetto sonoro,...