Sovena: nomina d’Amico è un segnale positivo


“Sono convinto che la Casa del cinema, con la nomina di Caterina d’Amico, avrà un nuovo e rinnovato impulso. E’ un segnale positivo per tutti coloro che operano nel mondo del cinema, siano essi autori, produttori, operatori o semplicemente cinefili”. Questo il commento dell’Amministratore Delegato di Cinecittà Luce Luciano Sovena a proprosito del nuovo direttore artistico Caterina D’Amico che prende il posto di Felice Laudadio alla guida della Casa del Cinema di Roma.

 

La nomina del nuovo direttore artistico è stata ufficializzata dall’assessore alla Cultura Dino Gasperini nel corso dell’incontro con il neo costituito Comitato d’Indirizzo della Casa. “Sono certo che grazie alle sue competenze nel settore e alle sue capacità organizzative, d’Amico renderà la Casa del Cinema sempre più luogo di riferimento per tutti gli operatori del settore e punto di incontro per tutti gli appassionati. Tra i suoi obiettivi – ha detto Gasperini – ampliare la molteplicità degli ambiti, lavorare sullo spazio ai giovani, nonché sullo sviluppo di una rete di decentramento della programmazione. Il nuovo direttore, la nuova governance e la programmazione della Casa del Cinema saranno presentati il prossimo martedì 8 febbraio, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del Sindaco”. Gasperini ha infine ringraziato Laudadio “per il lavoro svolto fino ad ora”.

Per Riccardo Tozzi, presidente dei produttori cinematografici dell’Anica, si tratta della “nomina di un professionista che è vicino al cinema italiano di oggi, anche a quello dei più giovani. L’Anica la approva con convinzione, e conferma tutta la sua disponibilità a collaborare con la Casa del cinema”.

 

“Sfruttando le sue profonde a appassionate conoscenze sono certo che Caterina d’Amico saprà rafforzare quel ruolo di centralità che la Casa del Cinema è riuscita a conquistarsi in questi anni”, così Paolo Del Brocco, AD di Rai Cinema e membro del Comitato d’indirizzo della Casa del Cinema.

“Una struttura prestigiosa e un punto di riferimento per tutte le attività cinematografiche, non solo cittadine ma anche nazionali e internazionali, troveranno nella professionalità e nella sensibilità del nuovo direttore ulteriori momenti di crescita e di perfezionamento”, questa l’opinione di Giampaolo Letta, AD di Medusa Film.

 

“Sono sicura che Caterina d’Amico alla guida della Casa del Cinema farà molto bene. E’ un’ottima professionista e ha il sostegno di un’invidiabile professionalità nel settore cinematografico” ha dichiarato Fabiana Santini, assessore alla Cultura, all’Arte e allo Sport della Regione Lazio.

 

autore
02 Febbraio 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti