“Soldati di pace” su RaiUno


L’8 e 9 giugno su RaiUno va in onda Soldati di pace la miniserie dedicata alla missione di pace dell’esercito italiano in Kosovo, inzialmente prevista lo scorso 4 novembre e slittata per i venti di guerra in Iraq.
Ne sono protagonisti Giorgio Pasotti, Michael Reale, Tony Sperandeo, Ninì Salerno, Stefano Calvagna, con la regia di Claudio Bonivento. Fabrizio Rondolino è l’autore del soggetto, scritto dopo un viaggio in Bosnia e sceneggiato da Graziano Diana. La miniserie è stata realizzata in collaborazione con l’esercito italiano e girata in vere caserme. Gli eventi dell’11 settembre 2001 hanno determinato uno stop alla lavorazione, facendo anche lievitare i costi: non sono stati sufficienti i 6 miliardi e mezzo di vecchie lire stanziati dalla Rai. A coprirli ci hanno pensato i produttori Aldo Raparelli e Silvio Severi della Cineteam.
“Sulle missioni di pace italiane si possono avere opinioni contrastanti, però prima di parlare bisognerebbe vedere quei ragazzi, come stanno, come lavorano a solo un’ora da qui”, ha confessato il regista Bonivento.
E lo sceneggiatore Diana ha aggiunto: “Dieci anni fa durante la preparazione de La scorta per scrivere la sceneggiatura ebbi diversi incontri con i ragazzi che prestavano servizio nelle scorte. Mi commuovevano: pochi soldi in busta paga e grandi sacrifici per la comunità. Ora ho lavorato con ragazzi simili, ugualmente motivati. Ho voluto testimoniare il loro impegno, anche ora che questa missione in Kosovo non fa più tanta notizia. E’ un modo per stare loro vicino”.

autore
04 Giugno 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti