Social World 2025, Claudio Giovannesi vince come regista dell’anno

Il Golden Spike Award come miglior film internazionale è andato a 'A Procura de Martina' della brasiliana Márcia Faria


Svelati durante la serata di gala i premi della 15ma edizione del Social World Film Festival di Vico Equense diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo. La giuria ha tributato il Golden Spike Award come miglior film internazionale a A Procura de Martina della brasiliana Márcia Faria.

Il premio per la miglior sceneggiatura è stato assegnato a Marek Kossakowski per My Side of the River, mentre la miglior regia è andata a Andrea Baroni per Amen. Aris Mejias ha ricevuto il premio come miglior attore per il film Bella.

Chole di Matthias Salzburger è il vincitore del Concorso Internazionale Cortometraggi. La miglior regia è stata assegnata a Simone Romano, Cecilia Fascini e Tomisin Aderuku per Terramara, mentre la miglior sceneggiatura va ad Ahmad Monajemi per Raana. Luciano Gigante è il vincitore del premio come miglior attore per Anime vive.

San Damiano vince il premio come miglior documentario e Food for Profit di Pablo D’Ambrosi e Giulia Innocenzi si aggiudica il premio per la miglior regia della sezione del Social World Film Festival, La Settimana del documentario, interamente dedicata al cinema del reale, votata da una giuria di critici in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI. Il premio per la miglior sceneggiatura è andato ad Alessia Bottone per 7 minuti.

Per la Sezione Focus, Occhio al Sud vincono il lungometraggio Tre regole infallibili di Marco Gianfreda e il costrometraggio “Fucking Boobs e Mani a terra” di Paolo Cipolletta. I premi sono realizzati dall’artista Salvatore Nuzzo.

Regista dell’anno è Claudio Giovannesi per Hey Joe. Quello di Giovanni Esposito è il miglior esordio alla regia per un film a tematica sociale con Nero, a ritirare il premio con lui anche l’attrice protagonista Susy Del Giudice e il produttore Andrea Cannavale. Ospite della serata anche Sebastiano Somma, vincitore lo scorso anno come miglior attore.

In chiusura i saluti del padrino di questa edizione, il divo americano Matt Dillon, sul palco con il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, e la presidente del festival, Teresanna Nuzzo.

autore
30 Giugno 2025

Festival

Festival

Premio Vento d’Europa a Alba Rohrwacher

Il 26 luglio sarà consegnato all'attrice il riconoscimento nell'ambito del Ventotene Film Festival

Festival

Michel Ocelot ospite d’onore a Imaginaria

Torna a Conversano il Festival Internazionale del cinema d’animazione d’autore dal 17 al 24 agosto

Festival

XXVIII Bobbio Film Festival con Comencini, Gifuni e Martone

Dal 1 al 10 agosto la manifestazione piacentina, nata da un’idea di Marco Bellocchio, per la prima volta ospita Neri Marcorè, autore e interprete di Zamora. Tra gli appuntamenti, un ciclo di lezioni intensive di sceneggiatura: “Lo Sceneggiatore: scrivere per il cinema”, tenuto da Valia Santella e Bruno Oliviero

Festival

VII edizione Gattopardo Cinefestival, premio a Giancarlo Giannini

Ciminna, il paese in cui Luchino Visconti ricreò Donnafugata per il suo film con Claudia Cardinale, Alain Delon, Burt Lancaster, rivive ogni anno nel nome del cinema e di quell’opera del ’63: dal 21 al 26 luglio, tra gli ospiti annunciati, anche Margareth Madè e Antonio Catania


Ultimi aggiornamenti