L’omaggio all’attore egiziano Omar Sharif, l’anteprima di 15 minuti del thriller Trespass di Joel Schumacher, interpretato da Nicole Kidman e Nicholas Cage, il premio ‘Ischia Italo-Americani agli attori Melissa Leo e Joe Mantegna.
Questi alcuni degli eventi della 9° edizione di Ischia Global Film & Music Fest, in programma dal 10 al 17 luglio, presentato oggi all’Italian Pavilion dai registi Michael Radford e Shekhar Khapur e dall’ideatore della manifestazione Pascal Vicedomini.
Il programma dell’edizione 2011, di cui è presidente l’attrice e produttrice inglese Trudie Styler moglie di Sting, prevede la conferenza del Social Cinema Forum dedicato all’emergenza artistica e culturale nei paesi del Nord Africa. Il titolo è S.O.S Mediterraneum nel cui ambito oltre all’omaggio a Sharif vi è il premio al cantante algerino Cheb Mami. A presiedere il Forum saranno gli sceneggiatori Steven Zaillian e Andrea Purgatori.
Il paese ospite di quest’anno sarà il Regno Unito con un omaggio a Charlie Chaplin che nel 1957 giunse sull’isola con la moglie Oona O’Neil. Così come sempre al Regno Unito è dedicato il Focus del Movie Educational Seminar, rivolto a giovani artisti. A presiedere il World Script Market saranno lo sceneggiatore e regista Sacha Gervasi e Mimmo Calopresti. Tanti i produttori italiani e stranieri attesi per il Global Production Summit, tra i quali: Lerner, Chartier, Bender, Hadida, Gilliam. Tozzi, Lucisano, De Laurentiis, Del Brocco, Giuliano, Totti, Mosca, De Paolis, Valsecchi insieme a Sovena, Borg, Ferrari, Rossella, de Santis.
Tra i numerosi talenti attesi quest’estate a Ischia troviamo: Joel Schumacher, John Boorman, Jerzy Skolimowski, Guliano Montaldo, Roberta Torre, Paolo Genovese, Luca Lucini, Claudio Cupellini, Gennaro Nunziante, Paola Randi. E ancora Michael Fassbender, Marisa Tomei, Peter Fonda, Heather Graham,, Sofia Vergara, Rodrigo Santoro, Margherita Buy, Carolina Crescentini, Sara Felberbaum, Francesco Scianna, Luigi Lo Cascio e Cristiana Capotondi.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk