Decimo compleanno per Sguardi Altrove – Festival Internazionale a regia femminile (Milano, Spazio Oberdan, 26 febbraio/2 marzo 2003).
Registe provenienti da diversi paesi mostreranno i loro lavori dedicati ai temi dell’erranza, dell’esilio e dello sconfinamento.
3 le sezioni competitive: Concorso internazionale per corto e lungometraggi; Lo sguardo delle donne, concorso sul tema “identità e territorio riservato a filmakers lombarde giudicate da una giuria coordinata dalla regista Marina Spada; Sguardi (S)confinati, concorso riservato a corti e mediometraggi italiani indipendenti. La giuria, composta dal critico cinematografico Giuseppe Gariazzo e dall’attrice Sandra Ceccarelli, è coordinata dalla filmmaker Elisabetta Sgarbi.
L’omaggio, in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, è dedicato a Cristina Comencini che terrà un seminario di regia.
In programma anche un focus, curato dai critici cinematografici Deborah Young e Sergio Di Giorgi, su alcune cinematografie medio-orientali, tra cui quelle di Israele, Palestina e Libano. Inoltre, documenti video realizzati, per lo più in clandestinità, da autrici di origine afgana e kurda.
Sguardi Altrove aderisce all’iniziativa dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che ha eletto il 2003 “Anno mondiale del disagio”, con la sezione fuori concorso “Lo sguardo dell’altro” aperta a opere che attraversano i temi del disagio, fisico, psichico e sociale, nella Lombardia.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk