Torna #SERIAMENTE, serie che fanno sul serio, la rubrica 15nale di CinecittàNews dedicata alle migliori serie tv del momento.
Una ragazza s’improvvisa investigatrice per risolvere un caso dato per chiuso anni prima e che riguardava la sparizione di una sua amica. Pippa Fitz-Amobi, detta Pip, è la protagonista di Come uccidono le brave ragazze, serie teen crime britannica che vanta come protagonista la più che convincente Emma Myers, nota ai più per il ruolo di Enid in Mercoledì. Una cittadina immersa nel verde con tante “brave ragazze” che nascondono segreti indicibili, è in questo contesto che la nostra detective si muove, tra rivelazioni e colpi di scena, per portare giustizia ai suoi amici scomparsi (la vittima e il presunto colpevole) e disvelare un mistero che in tanti vorrebbero rimanesse tale. La serie appena uscita su Netflix è l’ennesimo titolo pensato per un pubblico giovanile destinato a scalare le classifiche della piattaforma.
Messico, anni ’70. Per la prima volta le accademie di polizia aprono anche alle donne. Las Azules è la storia di quattro poliziotte messicane che provano a risolvere il caso di un serial killer che sta uccidendo le giovani donne di Città del Messico. Non solo una serie crime, ma una storia di emancipazione e liberazione, in cui quattro “donne in blu” diverse per carattere e storia personale si uniscono per avere la meglio non solo di un terribile criminale, ma di un sistema maschilista che le vorrebbe vedere soccombere. Ennesima serie al femminile targata Apple TV+, Las Azules è un thriller avvincente che ci porta in un luogo e un tempo lontano per raccontarci qualcosa di universale.
Dopo un romanzo e tre film, la saga di Sul più bello approda sul piccolo schermo, per la precisione su Prime Video. Da adolescente in fin di vita, ora la Marta interpretata da Ludovica Francesconi – sempre brillante nella parte – è una giovane donna che sta cercando di riprendere i fili della sua vita, senza più un compagno al suo fianco, ma con il supporto degli amici di sempre che per lei rappresentano una vera e propria famiglia. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della trilogia cinematografica, che ritroveranno sul piccolo schermo i personaggi con cui sono cresciuti e quel tono dolce-amaro che ha sempre caratterizzato la narrazione.
Restiamo su Prime Video per un altro attesissimo ritorno, quello della versione animata del Cavaliere Oscuro. Batman: Caped Crusader è la serie prequel dell’amatissima Batman: The Animated Series che ha fatto scoprire il personaggio a una generazione di giovanissimi spettatori. Un’occasione – spesso sfruttata dalle piattaforme – di rivolgersi a un pubblico adulto tramite l’effetto nostalgia e a uno molto più giovane con storie d’animazione avvincenti fruibili anche senza la familiarità con il prodotto originale. La storia a tinte noir è sempre la stessa: sullo sfondo di una Gotham City dominata dalla criminalità e dalla corruzione, irrompe il “crociato incappucciato”, quel Bruce Wayne aka Batman pronto a sfidare i suoi più temibili villain, tra cui spicca una versione al femminile dell’iconico Pinguino.
A oltre quarant’anni dal cult di Terry Gilliam, su Apple TV+ arriva Time Bandist, remake seriale pensato per un pubblico più giovane e moderno. Protagonista è Kevin, un undicenne con la passione per la storia, che grazie a un portale temporale si trova a viaggiare in diverse epoche storiche, incontrando personaggi memorabili. L’avventura firmata da Taika Waititi (che compare anche in veste di attore), Jemaine Clement e Iain Morris offre una rinfrescata necessaria al film originale per portare ai ragazzi di oggi una serie divertente e ricca di fantasia.
Tra le serie da non perdere in queste ultime settimane il prequel Dune: Prophecy, il teen drama Adorazione e la nuova serie di Ryan Murphy Grotesquerie
Tanto crime nelle serie consigliate di questa settimana: con gli spy thriller Il giorno dello sciacallo e Citadel: Honey Bunny, la detective story Stucky e la dark comedy Inspira Espira Uccidi
La sospensione della serie su Sarah Scazzi non ci impedisce di scoprirne altre, come quella su Mike Bongiorno, il thriller Before e Like a Dragon: Yakuza
Due grandi uscite seriali italiane, Hanno Ucciso l’Uomo Ragno di Sydney Sibilia e Citadel: Diana con Matilda De Angelis, escono in contemporanea a Disclaimer della coppia da Oscar Alfonso Cuarón e Cate Blanchett