Il Museo Nazionale del Cinema di Torino celebra il Maestro, autore di alcuni dei film più iconici e acclamati della storia del cinema, diventato egli stesso simbolo dei grandi classici, capace di raccontare con la sua straordinaria abilità l’immaginario della società americana.
“Sin da quando, più di 70 anni fa, sedevo con i miei nonni e i miei genitori a guardare Paisà di Rossellini in televisione, il cinema italiano ha occupato un posto molto speciale nel mio cuore, una presenza che mi ha guidato, sostenuto, spronato nel mio lavoro di cineasta – racconta Martin Scorsese – È davvero significativo per me ricevere un tale riconoscimento in questo particolare momento della mia vita, in questo bellissimo museo qui a Torino dedicato alla storia di uno dei grandi amori della mia vita: il cinema italiano”.
“I film di Martin Scorsese hanno tracciato un solco indelebile nella storia del cinema e nell’immaginario di tutti noi – sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema – Considerato uno tra i più importanti registi al mondo, con la sua arte è stato capace di fotografare epoche e stili, malesseri e incertezze di una società in continua trasformazione. Lo sentiamo anche molto vicino per il suo impegno nella conservazione e recupero del patrimonio filmico: averlo ospite al Museo Nazionale del Cinema è un grande onore e piacere”.
Scorsese, vincitore di tutti i principali premi cinematografici, ha spesso riconosciuto l’influenza significativa del Neorealismo italiano sul suo lavoro. Nel 2006 ha scritto l’introduzione al libro ‘Cabiria & Cabiria’, pubblicato dal Museo Nazionale del Cinema in occasione del restauro del kolossal di Giovanni Pastrone. Quasi vent’anni dopo questa collaborazione, Scorsese sarà finalmente presente a Torino per una serata di gala in suo onore, il prossimo 7 ottobre alle 19:30, presso l’Aula del Tempio della Mole Antonelliana, durante la quale il Presidente del Museo, Enzo Ghigo, e il Direttore, Domenico De Gaetano, gli consegneranno il Premio Stella della Mole alla carriera. Questa è la più alta onorificenza dell’istituzione culturale, già assegnata a illustri personalità del cinema internazionale, tra cui collaboratori di Scorsese come Paul Schrader, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.
Il regista premio Oscar per The Departed – che detiene il record di maggior numero di nomination agli Academy Awards tra i registi viventi – incontrerà il pubblico alle 18:00 di martedì 8 ottobre al Cinema Massimo, in occasione di una Masterclass anticipata da un red carpet pubblico alle 17:30. Sempre al Cinema Massimo, sarà organizzata una retrospettiva in suo onore dall’11 al 13 ottobre 2024, che il Maestro presenterà personalmente la sera dell’8 ottobre alle 20:00, insieme alla proiezione speciale di uno dei suoi film più apprezzati. Scorsese è stato uno dei protagonisti della rivoluzione che ha dato origine alla Nuova Hollywood negli anni Sessanta, e la retrospettiva sarà un tributo a quel periodo.
La partecipazione di Scorsese a questo evento di due giorni a Torino – curato da Marco Fallanca – rappresenta la sua prima visita storica al Museo Nazionale del Cinema, che già nel 2013 gli aveva dedicato una mostra in collaborazione con la Deutsche Kinemathek e che, nel percorso espositivo permanente, presenta i costumi originali di Gangs of New York.
Apertura prevendite: 2 ottobre 2024
ore 10:00 su www.museocinema.it
ore 16:30 su www.cinemamassimotorino.it