Scarlett Johansson fa causa alla Disney

Scarlett Johansson fa causa alla Disney


Giovedì 29 luglio Scarlett Johansson, la Vedova Nera del Marvel Cinematic Universe, ha fatto causa alla Walt Disney Company per i mancati guadagni relativi alla doppia uscita, in sala e in digitale, del film incentrato interamente sul suo personaggio. Black Widow, infatti, dopo numerosi rinvii, è uscito nelle sale il 9 luglio e ha incassato decisamente meno delle aspettative: 327 milioni di dollari finora, l’incasso più basso del MCU dal 2008, a cui vanno aggiunti i 60 milioni di dollari guadagnati dallo streaming (il film è visionabile su Disney+ a 30 dollari).

La scelta di non fare uscire il film in esclusiva nelle 1500 sale previste sarebbe dunque una violazione degli accordi contrattuali. Secondo l’attrice i mancati incassi del film le avrebbero provocato una perdita stimabile fino a 50 milioni di dollari. L’azienda vorrebbe, a suo avviso “sottrarre il pubblico dai cinema per attirarlo verso il suo canale di streaming”.

Disney, dal canto suo, sostiene di aver rispettato pienamente il contratto e che l’uscita in streaming è stata la scelta migliore, visto il periodo, per aumentare il compenso dell’attrice, oltre ai 20 milioni di dollari già ricevuti. In un comunicato ufficiale, la causa è stata definita “particolarmente triste e desolante perché non tiene conto delle conseguenze terribili e prolungate della pandemia a livello globale”.

autore
30 Luglio 2021

Piattaforme

Piattaforme

‘Vampira umanista cerca suicida consenziente’ in esclusiva su IWonderfull

Il sorprendente coming-of-age di Ariane Louis-Seize ha vinto il Miglior film a Venezia 2023 - Giornate degli Autori. Disponibile in streaming dal 4 febbraio

Piattaforme

‘Broken Rage’, il film di Takeshi Kitano in arrivo su Prime Video

Dopo l'anteprima a Venezia 81 l'originale film sarà disponibile in esclusiva mondiale sulla piattaforma dal 13 febbraio

Piattaforme

Su Paramount+ e Pluto TV i film di David Lynch

Disponibili in streaming Twin Peaks – Fuoco cammina con me, Twin Peaks - Il ritorno e Strade perdute

Piattaforme

Cameron Diaz ‘Back in Action’: madre incompresa o inarrestabile spia?

L'attrice torna a recitare dopo dieci anni accanto all'amico Jamie Foxx nella commedia d'azione Netflix per tutta la famiglia diretta da Seth Gordon


Ultimi aggiornamenti