Lecce. “Sarò un supplente d’italiano che sostituisce un professore ammalato. E’ la sua prima volta in cattedra e la vive come un’opportunità. Un personaggio positivo che si scontrerà con una serie di difficoltà”. Riccardo Scamarcio, ospite del Festival di Lecce per ‘Le giornate degli attori’ annuncia il suo prossimo film con il regista Giuseppe Piccioni, le cui riprese dovrebbero cominciare a fine maggio a Roma.
“L’altro ieri abbiamo fatto insieme una lettura della sceneggiatura e Piccioni si è raccomandato che non mi devo abbronzare. Certo è strano ritrovarmi in questo ruolo, proprio io che ho avuto con la scuola un rapporto difficile, direi pessimo – racconta Scamarcio – Ero insofferente a stare seduto al banco, provocavo gli insegnanti e diverse volte a marzo mi ritiravo senza aspettare il verdetto finale. Poi ho dovuto comunque diplomarmi perché il Centro sperimentale di cinematografia chiedeva questo requisito”.
L’attore pugliese è anche tra gli interpreti di Polisse, film in concorso a Cannes, diretto dalla regista Maiwenn Le Besco che ne è anche la protagonista. “Conoscevo i suoi due precedenti lungometraggi. Questo film, girato in digitale, è stato realizzato con tre telecamere, con un copione aperto perché la regista ama improvvisare. Sono un critico d’arte e il marito distratto di una fotografa impegnata in un reportage su un corpo speciale della polizia francese che si occupa di abusi sessuali e di violenze sui minori”.
Nel frattempo è rinviato il progetto, annunciato al Festival di Berlino, The Blind Bastard Club di Ash Baron-Cohen, con Lenny Kravitz, Mickey Rourke e Rosario Dawson. Il film, le cui riprese sarebbero dovute iniziare ad aprile in Brasile, vede protagonista una gang di uomini e donne che vivono molto pericolosamente nonostante siano ciechi.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk