Sarah Michelle Gellar: “Torno a intepretare Buffy grazie a Chloé Zhao”

L'attrice statunitense, tra i protagonisti del Filming Italy Sardegna Festival, ha rivelato alcuni dettagli sul reboot dell'iconica serie


SANTA MARGHERITA DI PULA-A convincere Sarah Michelle Gellar a riprendere il ruolo di Buffy l’ammazzavampiri, a distanza di oltre vent’anni dalla fine della settima stagione dell’iconica serie, è stata Chloé Zhao. “Per tanti anni ho detto di no a un possibile ritorno del personaggio. Non ero ancora arrivata a una fase in cui mi era chiaro se aggiungere o togliere qualcosa a ciò che avevo fatto. Non volevo neppure riproporre qualcosa di già visto. Ho aspettato che arrivasse il momento giusto. Poi Chloè, una grande fan di Buffy, mi ha proposto il progetto e ho accettato. La gestazione è stata lunga. Sono passati tre anni e ci stiamo ancora lavorando”.

L’attrice newyorkese, 48 anni, tra gli ospiti dell’ottava edizione del Filming Italy Sardegna Festival, ha rivelato alcuni dettagli sul reboot della serie che la vedrà protagonista al fianco della giovanissima Ryan Armstrong e che sarà diretta dalla regista premio Oscar di Nomadland. “Uno degli aspetti speciali di Buffy è che è sempre stata una serie trasversale – ha spiegato Gellar – Lo vedo quando incontro i ragazzi per strada che ancora oggi mi dicono di sentirsi vicini a quello che abbiamo raccontato. Quello che stiamo provando a capire in questo nuovo progetto è come modernizzare i temi della serie, soprattutto cosa significa sentirsi un outsider in un mondo in cui oggi ci sono i social media. Quello che stiamo cercando di esplorare sono i confini spazio-temporali che riguardano proprio la società di oggi”.

Poi sul reboot, ha spiegato ancora: “Sarà sicuramente leggero a divertente, a differenza delle ultime stagioni della serie originale. Per noi è importante anche trovare un equilibrio tra nuovi e vecchi personaggi. Io vorrei riportare in vita tutti quelli che sono morti. Ma bisognerà dare spazio anche a nuove storie”.

Grazie al ruolo di Buffy, Gellar è diventata famosa a soli 20 anni. E riguardo alla popolarità arrivata in un’età molto giovane, ha spiegato: “Sono stata molto fortunata. A quei tempi i social media non erano come sono oggi. Allora un giovane attore famoso viveva un’esperienza in modo completamente diverso rispetto ad ora. Io non sentivo la pressione che sentono gli attori di oggi a cui viene chiesto di pubblicare continuamente dei contenuti sui social media, persino di fare dei balletti stupidi su TikTok”.

L’attrice è una grande spettatrice di serie, ma in modo tradizionale. “Le guardo seduta sul divano insieme ai miei figli, chiedendo loro di spegnere il cellulare durante la visione. La parte frustrante per i giovani di oggi è che non sanno godersi l’esperienza di guardare una serie su uno schermo che non sia il telefonino. E questo vale anche per i film, che per me vanno visti solo in sala, sul grande schermo”.

Mentre lavora alla nuova serie su Buffy, vedremo Gellar prossimamente anche in altri progetti, tra cui l’horror comedy Ready or Not 2, “un’esperienza creativa davvero esilarante” ha detto, e il film di animazione Breaking Bear, in cui doppia Blair. “È un progetto a cui sono affezionata. Anche in questo caso mi sono divertita molto”, ha raccontato.

autore
21 Giugno 2025

Filming Italy Sardegna

Filming Italy Sardegna

Giovanni Veronesi: “Il cinema avrà sempre una sua vita e un’intelligenza non artificiale”

Al Filming Italy Sardegna Festival il regista parla della situazione che sta attraversando la settima arte: "Bisognerebbe investire sugli sceneggiatori, che sono considerati come schiavi"

Filming Italy Sardegna

Micaela Ramazzotti: “Elena Di Porto è stata una donna che ha lottato per i suoi figli”

Al Filming Italy Sardegna Festival l'attrice parla del suo ultimo ruolo da protagonista ne La guerra di Elena, opera prima di Stefano Casertano

Filming Italy Sardegna

Martina Stella: “Sono grata a Muccino. La popolarità non mi ha fatto montare la testa”

L'attrice, madrina dell'ottava edizione del Filming italy Sardegna Festival, ricorda il provino de L'ultimo bacio che l'ha lanciata a 15 anni

Filming Italy Sardegna

Filming Italy Sardegna, tutti gli ospiti dell’ottava edizione

Il festival ideato e diretto da Tiziana Rocca avrà una preapertura il 18 giugno con il film Pixar Elio. Martina Stella è la madrina, Micaela Ramazzotti presidente di giuria


Ultimi aggiornamenti