ROMA, IL RESTAURO


“La Roma di Fellini è il perfetto antidoto contro la solitudine dell’uomo moderno, il rifiuto di ogni utopia ideologica, e insieme il rifugio degli increduli e lo stagno d’ogni Narciso”. Così il giornalista Giovanni Grazzini, in un articolo del 17 marzo 1972 sul Corriere della sera commentava l’uscita di Roma di Federico Fellini. Per Grazzini, guardando Roma, Fellini “è affascinato dal suo turgore in cui si confondono la fissità mortuaria della pietra e l’empito sguaiato dell’ingiuria; è conquistato dal suo scetticismo, parente stretto del cinismo degli artisti, e dall’idea del provvisorio che essa incarna sotto l’etichetta dell’eterno”.
Oggi, grazie alla Cineteca Nazionale, alla collaborazione della Titanus e della Camera di Commercio, industria e artigianato della Capitale, l’omaggio a Roma del regista riminese torna in versione restaurata. Domani sera con una serata a inviti sarà proiettata la pellicola al Tempio di Adriano in Piazza di Pietra.
Andrea Mondello, presidente della Camera di Commercio, spiega l’impegno della sua struttura in questa operazione di recupero di uno dei pezzi fondamentali della storia del cinema italiano e romano: “Il nostro cinema è un elemento fondamentale del Made in Italy e allo stesso tempo uno straordinario biglietto da visita di un paese e di una città. La crescita di Roma sarà legata in modo sempre più rilevante a tutto ciò che ruota intorno ai concetti di cultura e turismo”.
La copia restauro è stata realizzata sotto la supervisione di Giuseppe Rotunno, direttore della fotografia del film. Roma è il concentrato di elevate professionalità tecniche del nostro cinema: dalle scenografie di Danilo Donati alle musiche di Nino Rota, definito da Fellini “la musica”, al montaggio di Ruggero Mastroianni, fratello minore di Marcello e montatore non solo dei film di Fellini ma anche di Elio Petri, Mario Monicelli, Lina Wertmuller e tanti altri. Senza contare le presenze artistiche: lo stesso Fellini, nei panni di Moraldo dei Vitelloni, attraverso i suoi ricordi porta lo spettatore in giro per la città. Tra i vari personaggi alcuni intervistati famosi come Anna Magnani, Marcello Mastroianni, Alberto Sordi e lo scrittore Gore Vidal.

autore
10 Dicembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti