Roma apre i confini della giuria


BERLINO – In attesa di Nanni Moretti, che farà la sua prima uscita pubblica come direttore del Festival di Torino proprio qui alla Berlinale, è la Festa di Roma a catalizzare l’attenzione. Per il cocktail ospitato all’ottavo piano di un palazzo nella zona dove sorgeva il Muro, con panorama mozzafiato sugli edifici avveniristici della Potsdamer Platz, è scattata all’EFM la caccia all’invito. La terrazza era affollatissima e, per una volta tanto, non solo di italiani. Pare che molte siano state le richieste, rivolte a Bettini, di fare del mercato di Roma un nuovo Mifed.

La presenza del presidente Marrazzo e dell’assessore Rodano conferma che il cinema della Regione vuole “fare sistema”, mentre Goffredo Bettini, ora presidente della neonata Fondazione Festa di Roma, sottolinea che tra i tantissimi ospiti c’è, accanto a Marco Simon Puccioni che porta a Panorama il suo secondo film Riparo, anche il presidente della Biennale Davide Croff. “A conferma – dice Bettini – che la collaborazione tra queste due grandi istituzioni di cinema italiano continua, tanto è vero che quest’anno collaboreremo anche al restauro di due film italiani”. Anche per quanto riguarda Torino e la nuova direzione affidata a Nanni Moretti, Bettini rassicura: “Più competizione c’è, meglio si lavora. Torino ha seguito la sfida di Roma e di Venezia e ha compiuto un passo importante. Quindi non posso che salutare con piacere Moretti che tra l’altro ci stimolerà a fare meglio. In ogni caso non vedo i due festival in reale competizione, perché credo che Torino continuerà a percorrere i suoi binari di sempre, della valorizzazione dei giovani e delle opere prime. In questo senso cercheremo quindi di rispettarlo, come abbiamo sempre fatto anche con la Mostra di Venezia”.

Le notizie per ora sono centellinate col contagocce, a parte la conferma ufficiale delle date, slittate di una settimana (18-27 ottobre 2007) per armonizzare la staffetta tra Venezia, Roma e Torino. La giuria resta popolare ma diventa internazionale, così a Ettore Scola succederà una personalità non italiana e tra i cinquanta selezionati spettatori incaricati di assegnare il Marc’Aurelio a uno dei 14 film in competizione ci saranno rappresentanti di paesi e culture diverse, grazie alla collaborazione di Europa Cinemas. Le selezioni cominceranno a marzo e dovranno essere ultimate entro aprile.

Altra novità interessante, a cui il direttore Giorgio Gosetti tiene in modo particolare, è la speciale attenzione al mondo africano che sarà caratteristica della sezione New Cinema Network, spazio che contribuisce all’incontro tra registi e produttori per varare nuovi progetti. Già nell’edizione 2006 è stato possibile sostenere tre autori africani: Nabil Ayouch (Marocco), Zeze Gamboa (Angola) e Khalo Matabane (Sudafrica) con premi di 33mila € ciascuno. Si è già detto su CinecittàNews, infine, del Focus India che porterà alla Festa di Roma attrici, registi, sceneggiatori e produttori del Subcontinente ma anche concerti, performance e mostre d’arte.

 

autore
10 Febbraio 2007

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti