Rendez-vous con il regista Cédric Klapisch


Dal 27 aprile all’1 maggio, Roma ospita Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, prima edizione di un focus esclusivo dedicato al cinema d’Oltralpe, promosso dall’Ambasciata di Francia in Italia, insieme alla Casa del Cinema, il Centro Culturale San Luigi di Francia e l’Accademia di Francia a Roma-Villa Medici, in collaborazione con Unifrance.
Tre diverse programmazioni per tre sedi della manifestazione, con ingresso gratuito. I film, proiettati in versione originale, sottotitolati in italiano, sono presentati da registi, attori e produttori.

 

La Casa del Cinema accoglie nella sezione “novità” i titoli più interessanti dell’attuale stagione francese, esplorando i diversi generi. Alla commedia è riservato un posto particolare. Se il regista Philippe Leguy ne Les femmes du VIeme etage (in uscita con Archibald Enterprise Film) esplora con eleganza e ironia i terreni impervi del confronto tra classi sociali, il campione d’incassi Dany Boon (Giù al nord) con Rien à déclarer (in uscita in autunno con Medusa Film) punta ancora a divertire con la commedia popolare sui pregiudizi e provincialismi. A toni più dolceamari si affidano invece la commedia sociale Copacabana di Marc Fitoussi (che vede recitare fianco a fianco Isabelle Huppert con la figlia Lolita Chammah) e la divertente satira politica di Le nom des gens di Michel Leclerc, mentre i toni diventano neri in Le bruit des glaons dell’irriverente Bertrand Blier.
Sul fronte drammatico la regista Alix Delaporte con Angèle et Tony (prossimamente in uscita con Sacher Film) ci regala una fiaba insolita e toccante. Malattia e amicizia sono i temi de La permission de minuit di Delphine Gleize. J’ai ne rien oublié di Bruno Chiche, con un Gerard Depardieu d’eccezione, porta sullo schermo i segreti familiari. Non manca l’epopea storica disegnata da Rachid Bouchareb con Hors-la-loi (in uscita prossimamente con Eagle Pictures).

Uno sguardo realista e disincantato sull’oggi è tracciato da due opere: D’amour et d’eau fraîche dell’esordiente Isabelle Czajka e Les mains en l’air di Romain Goupil (in uscita con Teodora Film), autore noto per un cinema impegnato.
Non mancano i generi, quelli che hanno reso glorioso il cinema francese nel corso degli anni: il noir Poupoupidou di Gérald Hustache-Mathieu mentre Fred Cavayé rivisita il polar classico con il remake Á bout portant (in uscita con One Movie Ent.).

L’attrice Annie Girardot, scomparsa lo scorso 28 febbraio e definita da Jean Cocteau « il più bel temperamento drammatico del dopoguerra », verrà ricordata alla Casa del Cinema con la proiezione del dramma viscontiano Rocco e i suoi fratelli nel quale interpreta Nadia.

L’Accademia di Francia a Roma-Villa Medici ospita una vetrina del cinema giovane, come Rebecca Zlotowski, rivelazione della Settimana della Critica, Geraldine Bajard, scoperta al Festival di Locarno, Louis Garrel che si cimenta alla regia con Petit tailleur, medio metraggio selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs e Isild Le Besco, attrice, sceneggiatrice, alla regia del suo terzo film, Bas-Fonds.

Il Centro culturale San Luigi di Francia propone un focus speciale dedicato al talento versatile di Cédric Klapisch che presenta in anteprima il 30 aprile, accompagnato dal suo produttore Bruno Levy, il suo ultimo film Ma part du gâteau con Karin Viard e Gilles Lellouche, un’opera che guarda alla commedia sociale inglese.

Ospiti di questa prima edizione di Rendez Vous saranno a Roma: Lolita Chammah, Anaïs Demoustier, Clotilde Hesme, Sophie Quinton, Léa Seydoux e Alix Delaporte, Valérie Nataf, testimoni di un cinema sempre più declinato al femminile. Insieme a loro i registi Gérald Hustache Mathieu, Benoit Jacquot, Philippe Le Guy, il produttore e sceneggiatore Etienne Comar e l’attore Louis Garrel. Una delegazione di Unifrance sarà presente a Roma, a cominciare dal presidente Antoine de Clermont-Tonnere e dalla direttrice generale Regine Hatchondo.

La giuria composta da Chiara Caselli, Fabio Ferzetti, Giorgio Gosetti e Georgette Ranucci assegnerà un Premio alla distribuzione, sponsorizzato quest’anno da Technicolor, e che consiste nella produzione di una copia in versione originale, sottotitolata in italiano, da immettere sul circuito cinematografico nazionale.

Alla Casa del Cinema, il 28 e il 29 aprile una piccola sezione viene dedicata alla circolazione e alla compravendita di prodotti audiovisivi. Le due giornate sono organizzate con proiezioni per gli addetti ai lavori e incontri tra produttori, compratori e venditori.
Il festival Rendez-Vous si sposterà dal 3 al 5 maggio a Palermo proponendo alcuni titoli della sua programmazione.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti