Rainbow Group, Marco Azzani nuovo Executive Vice President of Digital Channels and Distribution

L'ex Country Managing Director Italia di Prime Video entra nel gruppo guidato da Iginio Straffi


Rainbow Group annuncia l’entrata di Marco Azzani come Executive Vice President of Digital Channels and Distribution. La nomina fa seguito al recente investimento da parte di TEC Movie, veicolo indipendente costituito dai soci aderenti all’iniziativa di The Equity Club (“TEC”), club deal che opera per conto di un gruppo di clienti Ultra High Net Worth di Mediobanca, e si inserisce nella strategia di espansione internazionale di Rainbow, che punta all’innovazione delle proprie strategie digitali e di distribuzione.

Marco Azzani vanta una carriera ventennale nel mondo dell’editoria e del digitale. Laureato in Ingegneria, dopo un inizio nel settore petrolifero è passato ai media, ricoprendo ruoli di rilievo in Mondadori. Nel 2015 è entrato in Amazon come country manager di Audible, leader del mondo audio e podcast, mentre dal 2021 al 2025 è stato Managing Director di Prime Video. Oltre a successi come LOL e la UEFA Champions League, ha lanciato la nuova offerta pubblicitaria sullo streaming targato Amazon, contribuendo alla sua affermazione come leader del settore in Italia.

“L’arrivo di Marco Azzani rappresenta un passo molto importante per il nostro gruppo, che da anni ha intrapreso un percorso di espansione e sviluppo in termini di qualità e offerta di contenuti. La sua esperienza nel settore dei media digitali e internazionali sarà estremamente preziosa per sviluppare nuove linee di business e spingere Rainbow verso traguardi inediti nel mondo dell’intrattenimento”, ha affermato Iginio Straffi, fondatore e presidente di Rainbow.

Commentando la nomina, Marco Azzani ha dichiarato: “Sono molto felice di unirmi al team di Iginio Straffi, che conosco e apprezzo ormai da molti anni, e non vedo l’ora di poter collaborare a rendere Rainbow protagonista del mondo dell’intrattenimento in Italia e nel mondo”. Il contributo di Azzani arricchirà il percorso di sviluppo e diversificazione del Gruppo Rainbow, che punta a rafforzare la propria posizione nel settore dell’intrattenimento globale attraverso contenuti innovativi e multipiattaforma.

autore
23 Maggio 2025

industry

industry

Un ‘trattato cinematografico’ tra Italia e Stati Uniti?

Secondo ‘The Hollywood Reporter’, il produttore Andrea Iervolino e "l'ambasciatore di Trump a Hollywood" Mel Gibson avrebbero presentato una proposta come "progetto pilota' per trattati simili tra gli USA e tutti gli altri paesi del mondo"

industry

Garbo Produzioni, Stefano Basso nuovo General Manager

Basso si occuperà della supervisione delle produzioni e supporterà l'azienda nelle strategie di sviluppo

industry

Nasce GM Production, la nuova videofactory di Gruppo Matches

Il cortometraggio Quinn di Gianluca Mangiasciutti e Stefano Usberghi accompagnerà il lancio della neonata casa di produzione video creativa e digitale, guidata da Andrea Cicini e Cristina Borsatti

industry

APA, nuovo Consiglio Generale: Paolo Bassetti vice presidente aggiunto

La nomina decisa nell'Assemblea dell'Associazione Produttori Audiovisivi. La presidente Sbarigia: “Certa che valorizzeremo al meglio l’audiovisivo italiano”


Ultimi aggiornamenti