Si è conclusa ieri nel Teatro all’aperto “Ettore Scola” della Casa del Cinema la sesta edizione dei Progetti Scuola ABC, che ha coinvolto circa 60 Istituti e 7200 docenti, studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di Roma e del Lazio, con incontri, proiezioni e concorsi.
I ragazzi e le ragazze accolti da Francesca Via Direttrice Fondazione Cinema per Roma, dal video saluto di Lorenza Lei, Responsabile Struttura Autonoma Cinema della Regione Lazio, da Claudia Pratelli Assessora Scuola Formazione Lavoro di Roma Capitale, da Massimiliano Smeriglio Assessore alla Cultura di Roma Capitale e da Giovanna Pugliese Coordinatrice dei Progetti Scuola ABC, hanno assistito alla proiezione dei corti e delle performance teatrali e musicali risultate vincitrici dei diversi concorsi.
Tra gli ospiti intervenuti Lorenzo Ceccotti Illustratore e fumettista autore dell’immagine dei Progetti Scuola e del Premio ABC, il regista Mimmo Calopresti, le attrici Paola Minaccioni, Francesca Reggiani e Lidia Vitale, gli attori Luca Varone e Francesco Luciani tra i protagonisti di Mare Fuori, lo scrittore Marco Lodoli e Nadya Borzak che si è esibita in uno spettacolo dal titolo Har(D)Coro Di Zalib.
Presenti anche il critico Cinematografico Fabio Ferzetti membro del direttivo delle Giornate degli Autori di Venezia, che ha accompagnato gli studenti e le studentesse nel loro percorso cinematografico, Giuliano Logos che si è esibito in una Performance di Poetry Slam e Tommaso Zanello in arte Piotta che è intervenuto sul rapporto tra musica e parole. A concludere la grande festa l’esibizione di Tahnee’ Rodriguez con Fabiano Giovannelli alle Percussioni e Edoardo Simeone alla Tastiera che ha duettato a sorpresa con Piotta.
Tre sono le linee progettuali di Scuola ABC: A spasso con ABC-un altro sguardo, un viaggio alla scoperta di alcuni luoghi speciali del Lazio una passeggiata tra i luoghi della storia, dell’arte e della bellezza accompagnati da figure guida, scrittori, attori, storici, registi, artisti, per far conoscere la grandezza di Roma e del Lazio, con una tappa internazionale a Barcellona; Cinema, Storia&Società è il progetto che allena lo sguardo all’immagine in movimento, I ragazzi hanno avuto la possibilità di incontrare tra gli altri Michele Riondino, Luca Zingaretti, Francesca Comencini, Barbara Chichiarelli, Luca Marinelli, Joe Wright, Benedetta Porcaroli, Lillo Petrolo, Margherita Vicario; Il senso delle parole, un percorso didattico articolato in tre diversi percorsi narrativi: la scrittura nel teatro, nella musica e nella letteratura curati rispettivamente da Massimiliano Bruno, Clavdio e da Vins Gallico. Il tema principale è stato come sempre quello dei sentimenti e delle emozioni partendo questa volta dalla parola Frontiera.
Cresce di anno in anno il livello qualitativo dei lavori prodotti nei Progetti Scuola ABC: primo premio al video Ancora resistenti, realizzato dagli studenti del liceo Mamiani di Roma
Concluso il percorso annuale di A spasso con ABC, nell’ambito dell’edizione 2024-25 dei Progetti Scuola ABC
L'attore e regista converserà con Laura Delli Colli dopo la proiezione della sua opera prima, La casa degli sguardi
L'evento è stato promosso da Progetti Scuola ABC. Un appuntamento atteso, che ha visto protagonisti oltre quattrocento studenti e studentesse delle scuole superiori del Lazio, accompagnati da un team di professionisti del mondo dello spettacolo