Prime reazioni: Loren, Baudo, Jacob


Tante le reazioni alla scomparsa di Alberto Sordi.
Sophia Loren: “Era un grandissimo amico, anche se insieme abbiamo lavorato pochissimo. All’inizio della carriera nel ’54 abbiamo girato Due notti con Cleopatra di Mario Mattoli. Poi basta. Avevamo altri progetti, ma non siamo riusciti a realizzarli. Alberto insieme a Totò era il nostro più grande attore comico. Ora ci lascia la nostalgia e la malinconia dei tempi passati. Il suo film che mi ha fatto più ridere? Un americano a Roma, prodotto da mio marito Carlo Ponti. La scena di lui davanti al piatto di pasta è un classico del cinema italiano è una scena armonica, ironica, completa”.
Max Tortora (imitatore): “La mia imitazione muore con lui. Ho registrato proprio ieri il mio intervento per lunedì prossimo: ma naturalmente non andrà in onda. Non ho avuto alcuna difficoltà nell’imitare il grande attore: ce l’avevo dentro di me, non ho dovuto fare nessuno studio. Forse perché apparteneva a me come a tanti italiani”.
Pippo Baudo: “Era un artista grandissimo e completo e un uomo dolcissimo. Forse un po’ solo. Eravamo molto amici e nell’ultima intervista che mi ha concesso mi aveva praticamente confessato di aver amato Silvana Mangano. Non gli aveva perdonato di aver sposato Dino de Laurentiis. Ho avuto il grandissimo onore e privilegio di essere stato suo amico per anni. Ci frequentavamo spesso e parlavamo a lungo. Si è ironizzato tanto sulla sua proverbiale tirchieria ma nell’ultimo periodo aveva cambiato carattere, era diventato generosissimo”.
Gilles Jacob, presidente del Festival di Cannes: “Era un uomo magnifico e un attore immenso. Un grande tra i grandi di una generazione eccezionale. La sua bella voce grave, le sue mimiche maliziose, la finezza della sua recitazione hanno resi unici molti film, spesso dei più grandi registi: Fellini, Monicelli, Rosi, Comencini e Risi, la cui Una vita difficile è forse il suo capolavoro”.

autore
25 Febbraio 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti