Premio Solinas Experimenta: digitale low budget


Nasce il Premio Solinas Experimenta, un nuovo concorso per lungometraggi in digitale low budget, per il cinema e le piattaforme multimediali, rivolto a sceneggiatori e registi UNDER 35 che partecipano congiuntamente con i loro progetti. La scadenza è il prossimo 15 luglio e in palio vi sono due borse di sviluppo di 15mila euro ciascuna.
La prima edizione è stata presentata a Cannes, presso l’Italian Pavilion, dal Premio Solinas, dal Dipartimento della Gioventù-Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Direzione Cinema del MiBAC, e da Rai Cinema, che aderisce all’iniziativa con il suo patrocinio.

Experimenta promuove la sperimentazione e l’interazione creativa tra autori e registi attraverso un percorso di sviluppo guidato, all’interno della Bottega Creativa del Premio Solinas, per strutturare al meglio le storie e i film da realizzare attraverso un lavoro di tutoraggio e di supporto creativo del progetto, sino alla sua realizzazione.
Rai Cinema realizzerà uno dei due progetti sviluppati dalla Bottega Creativa del Premio Solinas con un budget massimo di 200mila euro.

“Vista la crisi delle risorse, abbiamo puntato su proposte low budget in digitale di giovani talenti, fruibili non solo in sala ma anche sulle piattaforme multimediali”, spiega Annamaria Granatello, direttore artistico del Premio Solinas.
“Crediamo che offrire la possibilità di produrre film low budget aiuti concretamente la formazione di nuove generazioni di autori – sottolinea l’AD di Rai Cinema di Paolo Del Brocco.
“Parteciperemo a questa iniziativa – ha dichiarato il ministro della Gioventù Giorgia Meloni – perché credo che aprire nuove porte e sostenere le idee dei giovani talenti gioverà al cinema italiano”.

In sintesi alcune delle modalità di partecipazione, per saperne di più leggi il bando di concorso, presto disponibile su www.premiosolinas.org e www.raicinema.it
Il Concorso si rivolge a sceneggiatori e registi under 35 anni, senza limiti di nazionalità, che partecipano congiuntamente con un progetto per film di lungometraggio espressamente ideato per essere realizzato in digitale con un budget massimo di 200mila euro. Sono ammessi al concorso progetti originali e inediti di genere diverso, scritti in lingua italiana.

Prima fase: l’invio di sinossi, storia/soggetto e note di regia. La giuria individuerà una short list.
Seconda fase: gli autori selezionati dalla giuria dovranno inviare la sceneggiatura del progetto inviato per la selezione della prima fase e un filmato di 10 minuti circa.
Terza fase: i colloqui della giuria con gli autori dei progetti selezionati per approfondire la proposta presentata. A conclusione della terza fase verrà individuata una rosa ristretta di finalisti meritevoli di segnalazione e, tra questi, i vincitori delle due Borse di sviluppo da 15mila euro che finanzieranno lo sviluppo dei progetti.
Al termine del percorso, uno dei due progetti sviluppati dalla Bottega Creativa verrà selezionato da Rai Cinema per essere realizzato con un budget massimo di 200mila euro.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti