Sandro Silvestri, segretario dell’Istituto Internazionale per il Cinema e l’Audiovisivo dei Paesi Latini, ha annunciato oggi al Padiglione Italiano una nuova iniziativa ideata dal regista Gillo Pontecorvo: dare rilevanza attraverso un premio ai migliori prodotti della cinematografia dei paesi latini.
Il riconoscimento “Premio Città di Roma-Arcobaleno Latino” coinvolge 37 paesi e valorizza un cinema che privilegia la qualità e la diversità di stili e linguaggi della cultura latina, in risposta alla predominanza del prodotto hollywoodiano.
Dopo il debutto a Venezia 2002 (premiati Don Chisciotte e Velocità massima), il Premio sarà assegnato anche a Cannes il 21 maggio nella serata patrocinata da Umbria Film Commission e ICE Ufficio Regionale dell’Umbria.
La giuria presentata oggi è composta da: Claude Eric Poiroux, direttore Generale di Europa Cinemas, Joao Correa, segretario della FERA, Gillo Pontecorvo e Andrea Sturm, distributore brasiliano.
Il Premio ha l’obiettivo di costruire un’area di mercato forte dei 600 milioni di possibili spettatori di cultura latina nel mondo. Il Comune di Roma e la Roma Film Commission patrocinano l’iniziativa, insieme all’ICE, al ministero per i Beni e le Attività Culturali, al ministero degli Affari Esteri, all’ICAC (Istituto Cubano per il Cinema), all’Unione Latina, all’Istituto Italo-LatinoAmericano, al Banco Interamericano di Sviluppo e a Cinecittà Holding.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk