In occasione della Festa del Cinema di Roma, presso lo Spazio ‘Lazio Terra di Cinema’ della Regione Lazio, all’Auditorium Parco della Musica, l’associazione Donne nell’Audiovisivo-Wif Italy, presenta un’anticipazione del Premio Afrodite premiando il successo del film Vermiglio, di Maura Delpero.
Prima della consegna del premio si è tenuto un incontro condotto da Laura Delli Colli, dal titolo “Per aspera ad astra: come nasce un progetto vincente”, con Andrea Occhipinti, Francesca Andreoli, Roberta Rovelli, Alessia Barela e Rai Cinema.
Il Comitato Direttivo del Progetto Afrodite, composto da Cristina Zucchiatti e Paola Poli, ha poi colto l’occasione per presentare la nona edizione di Afrodite Shorts, un festival di cortometraggi nato nel 2016 per promuovere la crescita professionale delle donne nell’ambito audiovisivo, e che si terrà a Roma a dicembre.
Saranno presenti alcune registe vincitrici delle passate edizioni che condivideranno il loro percorso professionale e l’associazione Mujeres nel Cinema, che sin dalle prime edizioni ha collaborato con Afrodite Shorts.
Il Premio Afrodite nasce dall’incontro tra professioniste dello spettacolo che nel 1996 fondano l’associazione Donne nell’audiovisivo-Wif Italy, con l’intento di celebrare l’eccellenza delle donne in un momento in cui nessuno aveva pensato di dare loro volto e voce, creare networking e parlare di parità di genere anche nell’ambito del cinema. Un premio consolidato a livello nazionale che nel 2025 celebrerà la 21ma edizione.
Il film diretto da Luca Zingaretti, tratto dal primo libro di Daniele Mencarelli, è al cinema dal 10 aprile
Il film d'esordio di Sara Petraglia al cinema dal 20 marzo. Al centro un'amicizia, una dipendenza e il quartiere Pigneto
Intervista a Carlo Verdone e Stefania Rocca, sul tappeto rosso di chiusura di RomaFF19
Nella nuova stagione Verdone si prepara ad essere direttore artistico del Festival di Sanremo