Polverini, Alemanno e Zingaretti vs. Galan


Le dichiarazioni del ministro Galan fatte a Cannes – la Mostra di Venezia è il festival italiano del cinema e non quello di Roma il quale, oltre a trovare una sua identità, non deve fare concorrenza a Venezia – hanno provocato una serie di reazioni immediate da parte degli amministratori locali.

“Dobbiamo ricordare al ministro che Roma e il Lazio hanno messo in atto un connubio fra Festival e mercato in campo cinematografico che ha l’obiettivo – dichiara all’Ansa la presidente della Regione Lazio Renata Polverini – di dare costantemente nuovo impulso allo sviluppo del comparto produttivo e distributivo, secondo una sinergia che ormai caratterizza tutti i grandi festival internazionali, da Cannes, a Berlino a Toronto. Un connubio nell’ambito del quale intendiamo spingere sempre di più proprio sulla componente mercato. Tutto questo dunque dà al Festival del Cinema di Roma – conclude la Polverini – una fortissima connotazione che per definizione Venezia non ha e che ne giustifica più che ampiamente il ruolo all’interno del panorama dei festival cinematografici internazionali”.

Pronta anche la replica del il sindaco di Roma Gianni Alemanno: “Ripeto ancora una volta al ministro Galan che il Festival del Cinema di Roma non si tocca. Roma da sempre è la capitale del cinema italiano attraverso Cinecittà e tutte le altre produzioni, e non è vero che il nostro Festival è finanziato principalmente con risorse pubbliche. Infatti il 69% del budget previsionale 2011 proviene da sponsor privati e solo il 31% dal pubblico”.

Questo invece il commento del presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti: “Ci si dimentica che la Festa del Cinema produce cultura, ricchezza e occupazione per la città. Un ultimo appunto. Qualcuno informi il ministro Galan che, a differenza di ciò che dice, anche Parigi ha il suo Festival del Cinema, in tutto e per tutto simile a quello di Roma”.

 

E dal Salone del Libro di Torino, dove è stato in visita, il ministro Giancarlo Galan così ha replicato: “La Festa del Cinema di Roma impari dal Festival di Torino, un grande festival storico che non ha mai dato fastidio, a stare al suo posto. E’ assurdo pensare di fare concorrenza al Festival di Venezia, che è il festival di Cinema in Italia per antonomasia – ha ribadito il ministro per i Beni culturali – Non dico certo che la Festa del Cinema di Roma non debba farsi, ma sono due cose diverse. E che devono restare diverse. Non credo che a Parigi nessuno si inventi nulla per fare concorrenza a Cannes. Dico queste cose perché amo il cinema, perché non bisogna sprecare le risorse, tanto meno in un momento di crisi come questo. In Italia ci sono molte manifestazioni e festival di cinema, ognuna con le sue caratteristiche”.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti