Piemonte Film Network, FCTP annuncia 13 progetti finanziati

Nell'evento tenutosi all'Italian Pavilion nell'ambito del 78° Festival di Cannes sono stati annunciati i risultati del fondo regionale da 7 milioni di euro


CANNES – “Una casa per il cinema costruita in 25 anni e con il contributo di tante persone”: per celebrare il suo primo quarto di secolo di attività, Film Commission Torino Piemonte ha rinnovato l’appuntamento con “Piemonte Film Network” nell’ambito del 78° Festival di Cannes. L’evento è stato un’occasione per presentare i risultati del lavoro dell’ultimo anno e le opportunità future, nonché annunciare i risultati del fondo regionale con 7 milioni di euro di dotazione per il 2025.

Sul palco dell’Italian Pavilion allestito da Cinecittà presso l’Hotel Majestic Beatrice Borgia e Paolo Manera – rispettivamente Presidente e Direttore di FCTP – hanno raccontato le azioni e le iniziative che, nel corso del 2025, la Fondazione sta mettendo in campo per ricordare il percorso fatto in 25 anni di lavoro e attività sul territorio piemontese, unitamente alle linee guida della Fondazione, alla dotazione dei bandi e al posizionamento nelle rassegne internazionali.

“Siamo orgogliosi di sostenere l’intera catena di approvvigionamento della produzione cinematografica che dallo sviluppo arriva fino alla produzione. – dichiara Borgia – un ciclo vitale che non riguarda solo Torino, ma ben 150 città che sono inserite nel network del FCTP”. “Il Piemonte è stata la prima regione a prendere un serio approccio nel vedere nel cinema un’opportunità di investimento. – aggiunge Alessandro Usai, Presidente ANICA – Tra le Film Commission c’è un approccio competitivo che fa bene all’industria”.

A conferma della forte coesione del sistema locale, all’incontro hanno partecipato anche Dario Peirone Stefano Tizzani, rispettivamente Presidente e membro del CdA di Ceipiemonte, l’ente incaricato da Regione Piemonte del coordinamento della partecipazione del territorio al Marché du Film nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera “ICT” della Regione, finanziato dal PR FESR 2021-2027, con uno stand allestito al Palais des Festivals.

A sottolineare l’importanza del comparto produttivo piemontese, alla kermesse francese partecipano una numerosa delegazione di professionisti e di società di produzione del territorio, con Testa o Croce? in anteprima mondiale a Un Certain Regard, lungometraggio realizzato con il sostegno del Fondo sviluppo di Film Commission Torino Piemonte, con Salvatierra di Epica Film selezionato a Cannes Docs – unico italiano tra gli undici degli Spotlighted Projects e con Disorder – prossimo film di Giacomo Abruzzese prodotto da Dugong – selezionato a Cannes Investors Circle.

Questa presenza è frutto dell’attenta politica pubblica a favore del sistema cinema piemontese da anni sviluppata in particolare dalla Regione Piemonte, che da anni interviene sull’intera filiera, dalla formazione alla distribuzione, e che vede al centro il sostegno alla produzione cinematografica, con l’attivazione e il progressivo potenziamento del Piemonte Film TV Fund.

Nel corso della presentazione – a cui hanno preso parte 8 delle imprese del Progetto Integrato di Filiera “ICT” – Alps Studios, Are Film, Cinefonie, Fargo Film, Imago VFX, Louis Nero Film, Making Movies & Events, OMDT – sono inoltre stati annunciati i progetti vincitori della prima sessione del Piemonte Film Tv Fund del Programma PR FESR della Regione Piemonte, che per il 2025 conta su una dotazione complessiva di 7 milioni di Euro.

A conclusione dell’istruttoria sono state assegnati ai seguenti 13 progetti – 12 lungometraggi di finzione e 1 serie Tv di animazione – 3,7 milioni di Euro che si tradurranno in circa 11,3 milioni di spesa qualificata sul territorio.

Lungometraggi di finzione:
7 anniversari, di Sabrina Iannucci – ANDROMEDA FILM SRL (Roma)
Sotto a chi tocca, di Giorgio Pasotti – CINEFONIE SCARL (Torino)
Boiler, di Mauro Calvone – DOTTCOM SAS (Torino)
Signore delle cime, di Luca Ferri – EFFENDEMFILM S.R.L. (Roma)
Smartworking, di Svevo Moltrasio – IDEACINEMA SRL (Roma)
Natale, panettoni e contrabbando, di Davide Minnella –  IIF (Roma)
Piemonte, di Alexandra Therese Keining – LUME SRL (Torino)
La notte come il giorno, di Antonio Albanese – MAKING MOVIES & EVENTS SRL (Torino)
Così all’improvviso, di Salvatore Allocca – MIA FILM SRL (Saronno, VA)
Rider, di Davide Pavanello e Roan Johnson – RED JOINT (Roma)
Te lo leggo negli occhi, di Luca Ribuoli – SMALL FORWARD PRODUCTIONS SRL (Roma)
Giorni felici, di Susanna Nicchiarelli – VIVO FILM SRL (Roma)

Serie Tv di animazione:
Missione Delta, di Marino Guarnieri – MAD (Napoli)

La seconda parte del bando si aprirà a settembre e metterà a disposizione ciò che rimane dei restanti 7 milioni stanziati dal fondo regionale (poco più di 3 milioni). Insomma, FCTP non ha intenzione di cedere il passo e continuerà a investire: “State con noi per i prossimi 25 anni!” è l’invito di Paolo Manera in chiusura dell’evento a Cannes.

autore
17 Maggio 2025

Cannes 2025

play
Cannes 2025

‘La trama fenicia’. Relazioni tra personaggi e cast

Intervista a Mia Threapleton, Riz Ahmed e Richard Ayoade. Il film è al cinema dal 28 maggio

play
Cannes 2025

‘Honey don’t’. La commedia dark di Ethan Coen

Il film, scritto con Tricia Cooke, è una commedia dark con protagonista un'investigatrice fuori dagli schemi

Cannes 2025

Jafar Panahi, “Nessun potere può fermare il cinema iraniano”

Il regista di Un simple accident, film vincitore della Palma d'oro 2025, interviene nella conferenza stampa dei premiati del 78° Festival di Cannes

Cannes 2025

Cannes 2025. Nelle tenebre globali, l’arte brilla in una sinfonia di visioni

Solo una donna nel palmarès, oltre all’interpretazione femminile: Mascha Schilinski, Prix du Jury per Sound of Falling; Coralie Fargeat ricorda David Lynch e, forse per lo spauracchio blackout, la cerimonia finale dura complessivamente 45 minuti


Ultimi aggiornamenti