Il celebre videogioco horror Phasmophobia, che ha conquistato milioni di giocatori in tutto il mondo, si prepara a debuttare sul grande schermo. Blumhouse Productions, nota per successi come Paranormal Activity e l’universo di The Conjurring, collaborerà con Atomic Monster di James Wan e Kinetic Games Limited, lo studio indie che ha creato il gioco.
Nel videogioco, lanciato in accesso anticipato nel 2020, i giocatori vestono i panni di investigatori del paranormale, chiamati a esplorare luoghi infestati per identificare entità spettrali, ciascuna con caratteristiche e comportamenti unici. L’atmosfera si fa sempre più tesa quando il fantasma attiva la modalità “caccia”, intrappolando i giocatori in una lotta per la sopravvivenza. Con oltre 23 milioni di copie vendute e un premio come Miglior gioco d’esordio ai Game Awards 2020, Phasmophobia è diventato un fenomeno globale, grazie anche alla popolarità tra gli streamer su Twitch.
Ancora non sono stati rivelati dettagli su regista, cast o sull’adattamento della trama. Daniel Knight, sviluppatore principale di Kinetic Games, ha definito questa collaborazione “un momento entusiasmante” per il team, sottolineando l’impatto del gioco e la gratitudine verso la community.
“È un grande momento per tutto il team di Kinetic e l’inizio di qualcosa di davvero entusiasmante”, ha dichiarato Daniel Knight, sviluppatore principale di Phasmophobia. “Non avremmo mai potuto immaginare le incredibili vette che questo gioco avrebbe raggiunto quando è stato lanciato cinque anni fa, e siamo profondamente grati alla nostra fantastica community per l’impatto duraturo che Phasmophobia ha avuto nel mondo dei videogiochi e non solo. Collaborare con Blumhouse e Atomic Monster segna un nuovo incredibile capitolo per il gioco e non vediamo l’ora di condividere ulteriori dettagli man mano che il progetto si sviluppa.”
Per Blumhouse, questo progetto segue il successo di Five Nights at Freddy’s, che ha incassato 291 milioni di dollari, e si inserisce in un periodo d’oro per il genere horror paranormale, confermato come uno dei sottogeneri più amati secondo un recente sondaggio della casa di produzione. Tra i prossimi film in uscita, M3gan 2.0 (27 giugno), Black Phone 2 (17 ottobre) e Five Nights at Freddy’s 2 (5 dicembre). Restate sintonizzati per scoprire come il terrore di Phasmophobia prenderà vita al cinema!
La saga horror torno così nelle mani del suo creatore, James Wan, che non vede l'ora di "riabbracciarne lo spirito originale"
Dopo Eden, il regista torna a dirigere un lungometraggio ancora senza titolo, prodotto da Amazon/MGM: il film sarà ambientato nel mondo dei vigili del fuoco
Dalle pagine del quotidiano “Il Messaggero” l’ufficialità sul progetto in corso dell’autore romano, sceneggiato da Valia Santella e Federica Pontremoli: il film è tratto dal libro Legami di Eshkol Nevo
Prodotto da Artas Film, si colloca nel genere drammatico con venature sentimentali, ricalcando le atmosfere care al cineasta modenese, ma introducendo stavolta elementi di matrice soprannaturale