Pesaro61, ‘I Goonies’ anniversario del film prodotto da Steven Spielberg

Il film - diretto da Richard Donner - compie 40 anni e torna sul grande schermo della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro in Piazza del Popolo


I Goonies è il film che la 61ma Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro sceglie di omaggiare in occasione dei 40 anni dall’uscita in sala. Come da tradizione, il Festival porta sul grande schermo di Piazza del Popolo un film che ha fatto la Storia: la serata di mercoledì 18 giugno sarà dedicata alle avventure di Mikey, Mouth, Data e Chunk, per celebrare un anniversario sulle ali della fantasia.

Uscito nel 1985 con Warner Bros., I Goonies vede la collaborazione di alcune delle figure cardine per lo sviluppo dei film d’avventura, action e fantasy: è diretto da Richard Donner e prodotto da Steven Spielberg, autore anche del soggetto, mentre la sceneggiatura è di Chris Columbus.

Alla Mostra arriva dunque un’opera internazionale che ha fatto sognare i più piccoli, ma anche gli adulti. Il ritrovamento della mappa del tesoro del pirata Willy l’Orbo nella soffitta di Mikey dà il via alle rocambolesche imprese dei quattro amici, che vogliono salvare il loro quartiere dalle mire di una società edilizia. Ma la banda dei Fratelli, capeggiata dalla terribile Mamma Fratelli, è pronta a mettere loro i bastoni fra le ruote…

Un cult movie che è entrato nell’immaginario collettivo anche grazie ad alcune celeberrime battute, tra cui “I Goonies non dicono mai la parola morte!” (in originale: “Goonies never say die!”), che con il loro spirito umoristico hanno contribuito a rendere il film indimenticabile.

I Goonies sarà proiettato mercoledì 18 giugno in Piazza del Popolo alle ore 21:30. (n/b)

 

autore
11 Giugno 2025

Pesaro 2025

Pesaro 2025

Lino Guanciale con il corto ‘In the Box’: “Il silenzio è al cuore del lavoro dell’attore”

L'attore ha presentato alla Mostra di Pesaro l'ultimo lavoro di Francesca Staasch in cui ricopre il doppio ruolo di attore e produttore e ci ha parlato del valore delle forme di cinema breve

Pesaro 2025

Pesaro61, Mara Fondacaro e il thriller d’esordio ‘Il primo figlio’

La regista classe 1994 è stata accompagnata dal cast del suo thriller materno, dalle tinte horror, in anteprima mondiale al festival marchigiano

Pesaro 2025

Pesaro 61, Daniele Luchetti festeggia i trent’anni de “La scuola”

Il regista ha ripercorso la sua carriera, sottolineando l’importanza dell’affidamento all'esperienza diretta in fase di scrittura, la crisi del cinema di genere e la necessità di libertà autoriale: "Ogni volta ricomincio"

Pesaro 2025

Pesaro 61, intervista con il direttore Pedro Armocida

La Mostra di Pesaro torna con un’edizione che intreccia memoria, cinema sperimentale e nuovi linguaggi


Ultimi aggiornamenti