E’ stata annunciata la selezione completa di Controcampo, la sezione della Mostra di Venezia che fa il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema italiano. Tra i molti titoli si distinguono Tutta colpa della musica di Ricky Tognazzi e Cose dall’altro mondo di Francesco Patierno, mentre, come già annunciato, il film d’apertura sarà Scialla!, opera prima di Francesco Bruni interpretata da Fabrizio Bentivoglio.
Ci saranno lungometraggi narrativi, cortometraggi e documentari, tutti in prima mondiale e in competizione nelle rispettive categorie, con due nuovi Premi per i cortometraggi e per i documentari. Un settimo lungometraggio narrativo verrà annunciato a breve. Per ora, oltre a quelli citati, ci sono Maternity Blues di Fabrizio Cattani – i cui diritti di distribuzione sono stati acquisiti da Fandango – Qualche nuvola di Saverio Di Biagio, Cavalli di Michele Rho.
Per la sezione documentari abbiamo invece Black block di Carlo Augusto, Piazza Garibaldi di Davide Ferrario, Pugni chiusi di Fiorella Infascelli, Out Of Tehran di Monica Maggioni, Pasta Nera di Alessandro Piva, Quiproquo di Elisabetta Sgarbi.
Nella sezione corti, oltre al film d’apertura Il maestro di
Maria Grazia Cucinotta, A chjàna di Jonas Carpignano, Alice di Roberto de Paolis, The Cricket di Stefano Lorenzi, Eco da luogo colpito di Carlo Michele Sciririnzi, Prove per un naufragio della parola di Elisabetta Sgarbi, My name is Sid di Giovanni Virgilio.
Infine, per la sezione Eventi, La Tratta di Barbara Cupisti, Caldo grigio, caldo nero di Marco Dentici, L’uomo che nacque morendo di Luigi M. Faccini, Andata e ritorno di Donatella Finocchiaro, Dai nostri inviati – La Rai racconta la Mostra del cinema 1968 – 1979 di Giuseppe Giannotti, Enrico Salvatori, Davide Savelli, Pivano Blues – Sulla strada di Nanda di Teresa Marchesi, Schuberth – L’atelier della dolce vita di Antonello Sarno, Hollywood Invasion di Marco Spagnoli, Un foglio bianco di Maurizio Zaccaro.
“La Mostra in questi anni – ha detto il direttore Marco Mueller – ha sempre cercato di sintonizzarsi sulle correnti sotterranee e sulle onde visibili e invisibili del cinema del mondo. Naturalmente non poteva essere impreparata a decifrare e, nei casi fortunati, ad anticipare gli orientamenti più vitali del cinema italiano. La rinascita di una sezione come Controcampo italiano è stata una conseguenza di questa attenzione e di questa vocazione a presentare e proporre cantieri narrativi, lavori in corso, ricerche di scenari potenziali del racconto cinematografico italiano. Dopo due anni Controcampo non può che sedimentare e articolare la propria esperienza di vetrina-laboratorio, rimodulando la propria struttura e ‘guardando’ quello che accade o accadrà nel nostro cinema”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk