Pasolini: scandalo a Singapore


Pier Paolo Pasolini approda a Singapore portando con sé tutto il suo potere conturbante. La personale del corsaro, che ha già attraversato i 5 continenti, è uno dei fiori all’occhiello del festival internazionale (17 aprile – 3 maggio) ma dal corpus è stato “tagliato” Il fiore delle mille e una notte. Il film, girato nel 1974 e scritto dal regista insieme a Dacia Maraini, non ha ottenuto il visto della censura. Così l’organizzazione della manifestazione ha preferito escluderlo per non presentarlo mutilata di alcune scene. Un segno di rispetto a “uno dei più grandi poeti italiani del XX secolo, che ha soffuso tutte le sue opere con la solennità e l’asciuttezza della pittura e della letteratura medioevali”.
Lorenzo Codelli, corrispondente italiano del festival spiega: “Singapore è un paese ipertecnologico, multietnico, una vera democrazia, sin troppo attenta a non offendere nessuno. Nel caso di Il fiore delle mille e una notte la pietra dello scandalo è stata una scena in cui un personaggio di fede islamica, non maggioritaria ma riconosciuta dallo stato di Singapore assieme al altre religioni, si comporta in modo non rituale”.
“Eppure – precisa – temi forti come la violenza di Salò o le 120 giornate di Sodoma o in genere la sessualità, non hanno scatenato reazioni tra i censori”.
Nella personale, realizzata dalla Fondazione Pasolini, sono stati inseriti anche Pier Paolo Pasolini – La ragione di un sogno di Laura Betti e Un mondo d’amore, il film in cui Aurelio Grimaldi ricorda un doloroso episodio della vita dell’intellettuale: l’incriminazione per corruzione di minorenne avvenuta in Friuli nel 1949.
Tra gli altri italiani del Singapore International film Festival Marco Bellocchio, in concorso con L’ora di religione e le coproduzioni The Tracker di Rolf de Heer e Kedma di Amos Gitai, entrambi in sezioni collaterali.

autore
14 Marzo 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti