Paola Randi e Alice Rohrwacher al Festival di Castiglioncello


Sarà l’attrice Isabella Ferrari, madrina della mostra fotografica “Viaggi in Italia 2-Set dal cinema italiano 1960-1989”, a inaugurare la 7a edizione di Parlare di cinema a Castiglioncello, la rassegna diretta da Paolo Mereghetti e in programma dal 15 al 18 giugno.

La mostra, curata da Antonio Maraldi, si tiene al Centro per l’arte Diego Martelli (“Virgola”).

 

Venerdì 17 giugno Checco Zalone e Gennaro Nunziante sono i protagonisti dell’incontro “Una risata ci seppellirà!”. L’attore e il regista di Che bella giornata, il film che ha incassato di più del cinema italiano, ne parleranno con i critici Mereghetti e Fofi.

Sabato 18 giugno, alla Limonaia-Parco del Castello Pasquini, l’attenzione è rivolta agli esordienti: Paola Randi con Into Paradiso, gli sceneggiatori Ciarrapico, Torre, Vendruscolo con Boris-il Film e Alice Rohrwacher con Corpo celeste. Le loro opere verranno presentate da Mereghetti e  Fofi al pubblico di Castiglioncello che avrà l’occasione di dialogare con i registi.

Sempre sabato 18 giugno alla Limonaia l’incontro con gli esordienti sarà preceduto da un omaggio a Furio Scarpelli, a cura di Francesco Ranieri Martinotti. In particolare si terrà l’anteprima di “Le parole dello schermo”, maratona di lettura delle più belle sceneggiature scritte da Furio Scarpelli prevista in autunno a Firenze, al Cinema Odeon. L’attrice Lella Costa leggerà alcuni brani di C’eravamo tanto amati e de Il postino.

A chiudere la manifestazione sarà l’anteprima nazionale di The Conspirator (sabato 18 giugno, ore 22.00) per la regia di Robert Redford. E’ la storia di Mary Surratt, interpretata da Robin Wright, l’unica donna ad essere accusata di cospirazione nell’assassinio di Abramo Lincoln.

Previsti anche gli incontri di cinema dedicati a Arthur Penn, Stanley Kubrick, e rivolti agli studenti e agli appassionati, a cura di Antonello Catacchio.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti