Palazzo del cinema: si riparte con nuovo progetto


Il nuovo Palazzo del Cinema al Lido di Venezia si farà, ma solo con l’apporto di finanziamenti privati per i quali sarà bandita una gara europea. Niente più scavi, né bonifiche per rimuovere l’amianto, ma un nuovo progetto di edificio, sullo stesso luogo dove è già in corso un cantiere, tutto in superficie, destinato prima di tutto ad ospitare la nuova sala della Mostra del Cinema, e che negli altri mesi dell’anno potrà essere sfruttata per congressi e concerti e quindi ‘multifunzionale’.

 

Questa la soluzione uscita dalla riunione, avvenuta qualche giorno fa, fra il ministro dei Beni Culturali Giancarlo Galan, il commissario per il nuovo palazzo del Cinema Vincenzo Spaziante, il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni e il presidente della Biennale Paolo Baratta, a cui ha partecipato anche un rappresentante della Regione Veneto per conto del governatore Luca Zaia.

“Non c’è altra via, con la sola finanza pubblica non saremmo riusciti ad arrivare alla fine, visti i costi aggiuntivi dovuti alla presenza dell’amianto – ha spiegato il ministro all’Ansa – Torniamo allo spirito originario degli accordi del 2007 sulla rivitalizzazione e riqualificazione dell’intera zona, con l’apporto della finanza privata, senza perdere nulla di quello che è stato fatto finora, negli stessi tempi e senza ulteriori costi, e con una maggiore funzionalità finale. Finora sono stati spesi 37 milioni e quello che è stato realizzato con quei 37 milioni dovrà essere ricompreso nel nuovo progetto”.

E una prima manifestazione di interesse da parte dei privati già c’è: si tratta di Real Venice 2 – ha rivelato Spaziante all’Ansa – fondo di investimento di Est Capital (società che al Lido ha gestito molte operazioni immobiliari, compresa la vendita dell’Ospedale al Mare) a cui verrebbe subito dato l’incarico di elaborare il nuovo progetto preliminare per poi bandire la gara europea sulla quale (a parità di costi) avrà una sorta di diritto di ‘prelazione’.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti