Outdoor Film Festival 2025, Noah Schnapp tra gli ospiti

La star di Stranger Things si unisce ad Asa Butterfield, Sara Lazzaro, Sasha Pieterse e Ludovico de Martino nel parterre del festival in programma dal 3 al 6 luglio


È la star di Stranger Things Noah Schnapp a completare il parterre degli ospiti della terza edizione dell’Outdoor Film Festival, diretta da Giuliano Squitieri e organizzata dall’Associazione Culturale Soffermiamoci con Carmen Fabbrocile e Miriana Squitieri, che si terrà dal 3 al 6 luglio nel borgo di San Valentino Torio in provincia di Salerno.

Schnapp è uno degli attori più amati della sua generazione, diventato celebre grazie al ruolo di Will Byers nella serie cult di Netflix, e ha saputo conquistare il pubblico internazionale interpretando personaggi profondi e complessi, recitando in film come Waiting for Anya. La star americana arriverà al festival sabato 5 luglio per incontrare il pubblico in piazza e raccontarsi sul palco in un talk con Daniele Giannazzo, in arte Daninseries, scrittore e creator che ogni sera intervisterà l’ospite in programma.

Ogni giorno, a partire dalle ore 18 il Red Carpet in Viale Unità d’Italia sarà il cuore pulsante dell’evento: un’occasione per incontrare gli ospiti, fare foto e vivere l’energia unica del festival. E poi proiezioni nella postazione JUR-OFF (Viale Unità D’Italia, San Valentino Torio) composta da giovani di età compresa tra i 17 e i 35 anni e l’incontro con i protagonisti dei corti e film in concorso.

Giornata d’apertura giovedì 3 luglio con protagonista Sasha Pieterse, indimenticabile Alison di Pretty Little Liars, che si racconterà nell’arena della Villa Comunale sul main stage, su cui saliranno anche gli attori Cristiana Dell’Anna e Arturo Muselli, nelle serate condotte dallo speaker Alfio Battaglia. Nel pomeriggio appuntamento con Ludovico De Martino, regista delle serie Skam Italia e Mare Fuori, oltre ai film La Belva e I Viaggiatori, e con la prima masterclass sulla sceneggiatura parte del percorso “Dal foglio allo schermo: nascita, produzione e distribuzione audiovisiva” a cura dell’Università degli Studi di Salerno.

Il 4 luglio sarà la volta di Tyler Posey, protagonista della storica e amatissima Teen Wolf, che si racconterà al pubblico in un talk sulla sua carriera. Anche a lui verrà consegnato il Taurus Award. Sul palco anche la comica e influencer Valeria Angione, seguirà un talk con Luigi Bruno, attore della serie tv Adorazione. Nel pomeriggio spazio poi agli incontri: il pubblico potrà dialogare con i registi e ospiti Luca Turco, Mirko Cannella, Daria D’Antonio, Mattia Cantore D’Amore, seguito dal momento masterclass sulla produzione con Tiziano Russo e Daniele Urciuolo.

Durante la giornata del 5 luglio, spazio anche a Fabian Wagner, celebrato direttore della fotografia di Game of ThronesHouse of DragonsSherlock e altri sarà protagonista della masterclass intitolata “Dal foglio allo schermo: scrittura, produzione e distribuzione” che vedrà tanti altri ospiti nelle diverse giornate del festival sui temi della sceneggiatura, produzione e distribuzione. In serata oltre che Noah Schnapp, ospite Sara Lazzaro, nota per il suo ruolo in DOC – Nelle tue mani, e un talk con Sebastiano Pigazzi e Luca Melucci, due giovani talenti del cinema italiano.

Amatissimo protagonista della serie cult Sex Education e di film iconici come Il bambino col pigiama a righe e Hugo Cabret, l’attore Asa Butterfield durante la giornata del 6 luglio, sarà presente all’Outdoor Film Festival per incontrare in esclusiva i giovani della giuria condividendo il suo sguardo sul cinema contemporaneo, e successivamente ricevere sul main stage il prestigioso Taurus Award.  La serata conclusiva vedrà protagonista la carismatica Beatrice Luzzi, amata opinionista televisiva e la cerimonia di premiazione delle opere in concorso.

In concorso sono stati selezionati 4 lungometraggi (Animale Humano, di Alessandro Pugno; Un giorno d’estate, di Gaetano Di Lorenzo; Dreams, di Elena Rotari; Vena, regia di Chiara Fleischhacker) e 6 cortometraggi (Shangai, di Mariadiletta Coco e Andrea Bifulco; Pinocchio Reborn, di Matteo Cirillo; Miss Postura, di Luca Turco; Il re del panino, di Giordano Toreti; Love and Chewing Gum, di Arianna Di Stefano; Laddove Manchi, di Mauro Lamanna) dalle due giurie di qualità.

A presiedere quella dei lungometraggi c’è Cedric Succivalli, un programmatore e critico cinematografico, per 20 anni Presidente dell’International Cinephile Society, ed è composta da Giorgia Farina, Mattia Cantone D’Amore, Mariasole Di Maio e Mirko Cannella. È la pluripremiata direttrice della fotografia Daria D’Antonio a presiedere la giuria dei corti che annovera anche Roberta Torre, Valentina De Amicis, Antonio Moscoli, e Luca Cantore D’Amore. Le opere passeranno al vaglio della giuria dei giovani che assegneranno i premi come miglior film, miglior cortometraggio, miglior regia, il miglior attore, la miglior attrice, e miglior fotografia. Accompagneranno le proiezioni i protagonisti delle opere come Nunzia Schiano, ed Eleonora Gaggero. (C.DA)

autore
24 Giugno 2025

Festival

Festival

Marie Losier al Festival dei Popoli

La regista francese è celebre per i suoi ritratti cinematografici di artisti e musicisti d’avanguardia. L’autrice sarà presente in sala

Festival

Puntasacra Film Fest parte con Caligari

Dieci giorni di proiezioni ed eventi speciali sulle orme di Pasolini arricchiti quest’anno dalla collaborazione con il Festival Internazionale di Roma Letterature e introdotti dai grandi protagonisti del cinema e della letteratura

CLAUDIA GERINI
Festival

Cinema e tutela ambientale a Marettimo Italian Film Fest, con premio a Claudia Gerini

Durante la settimana saranno proiettati film di Vanzina, Lorenzi, Andò e Siani. La chiusura, il 19 luglio, prevede la consegna dei Premi Stella Maris (tra i premiati Claudia Gerini, Massimiliano Gallo, Ron) e un concerto finale del cantautore Ron

Festival

Cervino CineMountain tra e geopolitica, ambiente e attualità

Dal 26 luglio al 2 agosto torna il festival di cinema di montagna più alto d’Europa, che da ben ventotto anni esplora il mondo partendo dalle sue vette


Ultimi aggiornamenti