Sarà presentato entro giugno un nuovo progetto di legge sulla censura cinematografica. Ad annunciarlo è stato l’avvocato Michele Lo Foco, chiamato dal ministro per i Beni Culturali Giuliano Urbani ad occuparsi della materia. “Per cercare di difendere i minori senza però intaccare la libertà artistica abbiamo pensato – dice Lo Foco – di abolire il visto censura, quindi di permettere agli adulti di vedere tutti i film prodotti, ma di diversificare in modo più adeguato i divieti ai minori, così da tutelare anche i bambini più piccoli”.
Tra le ipotesi, un primo sbarramento a 8 anni e un secondo a 12, 13 o 14 anni (l’età è ancora da stabilire) con o senza il vincolo che il minore sia accompagnato da un adulto. “All’esercente che non farà rispettare i divieti – ha spiegato Lo Foco – lo spettatore potrà richiedere un rimborso civile causa un danno morale subito”.
Il disegno di legge s’occupa anche di televisione, prevedendo che i film, al cinema vietati ai minori 8 anni, non abbiano alcun passaggio televisivo e che i tv-movie siano anch’essi soggetti a ‘visto’ prima della messa in onda. “E’ chiaro che anche per la tv – ribadisce Lo Foco – il telespettatore non difeso adeguatamente potrà chiedere danni morali all’emittente che trasmette un certo film”.
Quanto alle commissioni di censura dovrebbero deliberare o alla presenza di tutti i commissari o, nel caso in cui venisse a mancare qualche membro, all’unanimità.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk