Quarantesima edizione per il MipTv, il Mercato dei programmi televisivi e multimediali internazionale in programma dal 24 al 28 marzo 2003 a Cannes. Preceduto dal mercato internazionale del documentario (22 e 23 marzo), il Mip è un punto di riferimento tradizionale per le aziende coinvolte nel settore dell’audiovisivo. Nella precedente edizione hanno partecipato 2.700 società per un totale di 10.200 visitatori provenienti da 92 paesi diversi. L’affluenza prevista quest’anno non si discosta da questi dati, mentre sono confermate numerose presenze italiane: Adriana Chiesa Enterprises, Buskin Films, Filmexport Group, Friuli Venezia Giulia Film Commission, Umbria Film Commission, Lanterna Magica, Venice Intl. Tv Festival e T&T.
L’Ice, l’Istituto del commercio estero, offrirà un sostegno concreto agli operatori italiani attraverso la costituzione dello stand Focus Italy al Padiglione Riviera, dove gli operatori italiani potranno usufruire di aree per incontri commerciali, collegamenti internet, attrezzature video.
Lungo l’elenco delle fiction che Rai Trade presenta al mercato: Sospetti 2 di Gianni Lepre, La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana, Il commissario Montalbano e Salvo D’Acquisto entrambe di Alberto Sironi, Augusto-Il primo imperatore di Roger Young, La guerra è finita di Lodovico Gasparini, Marcinelle di Andre e Antonio Frazzi, Un papà quasi perfetto di Maurizio Dell’Orso, Un posto tranquillo di Luca Manfredi, Tutti i sogni del mondo di Paolo Poeti oltre a Maria Goretti di Giulio Base.
Interessante anche la sezione documentari, che vanta in listino Roberto Benigni–Caos con metodo di Sandro Lai (produzione Teche Rai), Giovanni Paolo II di Stefano Rizzelli (Rai-La grande storia), La memoria y la historia di Castiglione e Maldonare, interviste ai sopravvissuti e ai parenti dei desaparecidos.
Da segnalare infine, rispetto al 2002, la maggiore partecipazione delle delegazioni russa e cinese. In questi ultimi anni la televisione russa ha aumentato con straordinaria velocità il numero dei canali e la produzione domestica di format televisivi. Prevedibile perciò a Cannes una maggiore presenza russa con 10 compagnie nazionali presenti in 7 stand diversi all’interno del Palais des Festival.
Altra delegazione in aumento è quella cinese, un altro potenziale compratore di programmi televisivi. Secondo il Mip infatti, il lancio della piattaforma digitale e dei servizi interattivi in Cina, porterà entro breve a una richiesta maggiore di contenuti per i palinsesti televisivi cinesi.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk