Middle East Now festival festeggia la sua 15esima edizione a Firenze dal 15 al 20 ottobre, nei Cinema La Compagnia, Astra, Rifugio Digitale e in altri spazi cittadini, con un programma multiforme di eventi.
Il festival – che fa parte del programma 50 Giorni di Cinema a Firenze – da sempre si caratterizza per una forte attenzione all’attualità, al racconto dei fenomeni più nuovi e vibranti delle culture e delle società del Medio Oriente contemporaneo, in un momento come quello attuale in cui il Medio Oriente è drammaticamente più che mai al centro dell’attenzione.
Tema del festival di quest’anno è infatti “Ecologies of Resistance” e, attraverso il programma cinema, le mostre e i talk, questa edizione rifletterà su questi aspetti cruciali dello stato di crisi attuale, caratterizzato da cambiamenti climatici e devastazioni ecologiche assieme al dramma della guerra, e inviterà a una reazione di resistenza e solidarietà nei confronti delle popolazioni coinvolte.
Sono 34 i film in anteprima (di cui 15 cortometraggi, 12 anteprime italiane, 5 anteprime europee e internazionali), premiati nei migliori festival internazionali. Storie forti, personaggi, i temi caldi dell’attualità nei titoli più recenti provenienti da Medio Oriente e Nord Africa, dalla vasta area che va dal Marocco all’Afganistan.
Un programma che farà conoscere al pubblico le culture e le società di questi paesi, con una prospettiva che vuole andare oltre i pregiudizi e i luoghi comuni. Una 15° edizione con tante proiezioni speciali, in cui saranno protagonisti gli oltre 30 tra registi e ospiti invitati a Firenze a presentare i film e approfondirli con il pubblico in sala, e una selezione dei film online nella sala virtuale ‘Più Compagnia’.
Middle East Now è organizzato dall’associazione culturale Map of Creation, con la direzione artistica di Lisa Chiari e Roberto Ruta, con il sostegno di Fondazione Sistema Toscana per Regione Toscana, Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze. (gp)
L'evento includerà il documentario Volonté - L'uomo dai mille volti (2024), testimonianze di personalità del cinema e proiezioni, tra cui La mort de Mario Ricci (1983), che gli valse il premio a Cannes
Dopo la cancellazione della precedente edizione, la manifestazione è in programma dal 13 al 22 novembre. In competizione anche Vittoria di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman
È il titolo inequivocabile della XVI edizione del Festival in programma dall’11 al 22 novembre 2024 a Napoli, dedicata alla memoria di Danilo Dolci nel centenario della nascita
Il festival, si terrà dal 13 al 17 novembre. La madrina Nicol Angelozzi aprirà il festival con una cerimonia presso il Palazzo della Cultura. Presidente di giuria è Stefania Casini, che riceverà anche un premio