Sarà Michael Douglas, icona intramontabile del cinema internazionale, ad aprire la 71ª edizione del Taormina Film Festival. L’attore e produttore statunitense, due volte premio Oscar e protagonista assoluto della scena hollywoodiana, riceverà il prestigioso Taormina Excellence Achievement Award nel suggestivo scenario del Teatro Antico, la sera del 10 giugno.
L’appuntamento si preannuncia come uno dei momenti più emozionanti dell’edizione 2025, offrendo l’occasione di celebrare la straordinaria carriera di Douglas, che da oltre mezzo secolo incarna con carisma, talento e dedizione la grande tradizione cinematografica americana.
Per rendere omaggio alla sua figura anche come produttore, verrà proiettato Qualcuno volò sul nido del cuculo (One Flew Over the Cuckoo’s Nest), capolavoro del 1975 da lui prodotto, che proprio quest’anno celebra il cinquantesimo anniversario. Il film vinse cinque premi Oscar, consacrandosi tra le opere più importanti della storia del cinema.
«Douglas ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di milioni di spettatori con interpretazioni memorabili e un impegno costante nella valorizzazione dell’arte cinematografica. Nutro per lui anche una profonda stima personale – ricordo con emozione la serata organizzata a Roma in onore del padre, Kirk Douglas», ha dichiarato Tiziana Rocca, direttrice artistica del Festival. «Questo riconoscimento celebra non solo il suo straordinario talento, ma anche il suo contributo alla cultura cinematografica mondiale».
Anche Sergio Bonomo, commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte Sicilia, ha espresso entusiasmo per la partecipazione dell’attore: «Il Festival torna a risplendere, non solo con il ritorno del concorso cinematografico, ma anche grazie alla presenza di grandi star internazionali, frutto del lavoro instancabile della direttrice Rocca. E non è finita qui: altre sorprese ci attendono».
Oltre alla cerimonia e alla proiezione, Douglas incontrerà gli studenti in un evento speciale, pensato come momento di dialogo e ispirazione per le nuove generazioni. Sarà un’occasione unica per ascoltare dalla sua voce esperienze, riflessioni e aneddoti che hanno segnato la storia del cinema.
Il Taormina Film Festival è organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, su iniziativa dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, con il supporto del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.
Una versione cinematografica del videogioco di Warhorse Studios sarà proiettata in anteprima mondiale nel corso del festival ceco
Catherine Hardwicke torna al Global festival in veste di padrona di casa nell'anno in cui in tutto il mondo si celebra il ventennale di Twilight
Dal 3 al 6 luglio, la manifestazione organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, il cui tema dell’anno è “Questi tempi memorabili”, tra gli altri ospiti annuncia soprattutto un parterre al femminile, con Nicoletta Romanoff, Federica Luna Vincenti, Giorgia Faraoni, Susy Del Giudice
Il regista riceverà il riconoscimento alla carriera nel corso della serata speciale in programma all'Arena Garda Cinema venerdì 13 giugno