MedFilm Festival: ospiti Turchia, Egitto e Polonia


E’ stata presentata a Cannes presso l’Italian Pavilion la 17° edizione del MedFilm Festival, dedicato alle cinematografie del Mediterraneo e consacrato al dialogo tra Europa-Maghreb e Medio Oriente, che si svolgerà a Roma dal 18 al 27 novembre, presso l’Auditorium della Conciliazione e la Casa del Cinema. Paesi ospiti d’onore dell’edizione 2011 sono la Tunisia e l’Egitto per la sponda Sud, la Polonia per la sponda Nord.
La partecipazione di Tunisia ed Egitto è particolarmente sentita in considerazione degli eventi di portata storica che stanno cambiando gli assetti socio politici del Nord Africa, ma soprattutto hanno cambiato l’immagine che il mondo intero ha di questi popoli.
La Polonia è anch’essa candidata speciale a rappresentare l’Europa, per due ragioni: il Semestre di Presidenza europeo, ed un richiamo alla sua storia recente che la rende protagonista dell’Anno europeo del Volontariato riportando alla memoria quel profondo movimento di cambiamento che, nel segno di Solidarność, partì dai giovani e dagli operai di Danzica. 

La sezione dedicata al cinema europeo che incontra il Mediterraneo cambia nome e diventa Premio Lux-Nuova Europa. Dunque nel segno del dialogo tra le culture europee, sottolineando l’importanza di un’iniziativa del Parlamento europeo, il Premio Lux, finalizzata alla diffusione e conoscenza delle molteplici culture che vivono in Europa. 

Dopo gli Incontri professionali di Istanbul realizzati lo scorso 14 aprile in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’ICE, a novembre, il MedFilm ospiterà a Roma, com’è ormai tradizione, una selezione di film tra i più rappresentativi e recenti della cinematografia turca.
Per informazioni più complete: www.medfilmfestival.org

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti