Martina Stella: “Sono grata a Muccino. La popolarità non mi ha fatto montare la testa”

L'attrice, madrina dell'ottava edizione del Filming italy Sardegna Festival, ricorda il provino de L'ultimo bacio che l'ha lanciata a 15 anni


SANTA MARGHERITA DI PULA-Tutto ha avuto inizio nel 2001. Martina Stella aveva solo 15 anni quando al suo primo provino per il cinema Gabriele Muccino la scelse per il ruolo di Francesca ne L’ultimo bacio. “Oggi quel provino si trova anche sul web. Ero molto tesa. Ricordo l’imbarazzo e il desiderio di essere ascoltata. Gabriele è un regista che guida gli attori di pancia”, racconta al Filming Italy Sardegna Festival l’attrice, madrina di questa ottava edizione diretta da Tiziana Rocca. 

Stella non può che essere grata al regista. “Quel personaggio mi ha dato popolarità. Per me è stato un grandissimo colpo di fortuna e da allora ho avuto la possibilità di lavorare con grandissimi maestri, anche in un’età in cui sei incompleta a livello di personalità. Per me è stata un’enorme esperienza umana”. Poi prosegue: “Non mi sono mai sentita arrivata. Sono rimasta con i piedi per terra. Continuo a studiare e migliorare. Posso dire di essere fortunata perché sono ancora qui e non ho rimpianti”. 

L’attrice, 40 anni, manca da un po’ dal grande schermo. Ma questo non le dispiace. “Nel mio percorso ho cercato di fare tante cose. Forse il grande schermo è stato più per gli altri un pilastro per me. Io ho sempre voluto alternare. Fino a 18 anni la mia carriera è stata prevalente cinematografica. Poi ho voluto sperimentare ritmi diversi, attraverso la tv e il teatro. La mia vita ha avuto una priorità diversa quando è nata la mia prima figlia. Oggi sono una mamma single con una ragazzina di 12 anni e un bambino di 3. Cerco di dare il massimo delle attenzioni a loro, proseguendo nel mio lavoro di attrice”. 

Nel suo cammino Stella dice di aver “trovato più sorellanza che rivalità da parte delle colleghe”. Ma qualche intoppo c’è stato, per via di “situazioni spiacevoli” in cui si è trovata. “Mi sono capitati corteggiatori imbarazzanti durante i provini quando ero piccola – rivela – Per fortuna ho sempre avuto mia mamma con me e sono stata circondata da un team di donne che mi hanno protetto”. 

L’attrice, lo scorso maggio, ha debuttato a teatro come protagonista del musical Cantando sotto la pioggia, con la regia di Luciano Cannito, tratto del film del 1952. “Dopo tanti anni avevo viglia di affrontare una sfida così sul palcoscenico, cercando di strappare un sorriso al pubblico. Il mio personaggio, Lina Lamont, è una diva molto capricciosa, sgrammaticata e con una dizione incorreggibile. È una donna che avrà diversi problemi. Trovo questo ruolo davvero comico e divertente. Ad affascinarmi è stata l’evoluzione del personaggio. Man mano che va avanti lo spettacolo lei esce da questa bolla che si è costruita da sola e ovviamente inizia a rendersi conto della realtà che la circonda. La razionalità incontra la follia in questo musical ed è un po’ quello che mi piace raccontare in modo liberatorio nei ruoli che faccio”. 

autore
19 Giugno 2025

Filming Italy Sardegna

Filming Italy Sardegna

Giovanni Veronesi: “Il cinema avrà sempre una sua vita e un’intelligenza non artificiale”

Al Filming Italy Sardegna Festival il regista parla della situazione che sta attraversando la settima arte: "Bisognerebbe investire sugli sceneggiatori, che sono considerati come schiavi"

Filming Italy Sardegna

Sarah Michelle Gellar: “Torno a intepretare Buffy grazie a Chloé Zhao”

L'attrice statunitense, tra i protagonisti del Filming Italy Sardegna Festival, ha rivelato alcuni dettagli sul reboot dell'iconica serie

Filming Italy Sardegna

Micaela Ramazzotti: “Elena Di Porto è stata una donna che ha lottato per i suoi figli”

Al Filming Italy Sardegna Festival l'attrice parla del suo ultimo ruolo da protagonista ne La guerra di Elena, opera prima di Stefano Casertano

Filming Italy Sardegna

Filming Italy Sardegna, tutti gli ospiti dell’ottava edizione

Il festival ideato e diretto da Tiziana Rocca avrà una preapertura il 18 giugno con il film Pixar Elio. Martina Stella è la madrina, Micaela Ramazzotti presidente di giuria


Ultimi aggiornamenti