Martin Scorsese in Sicilia per girare doc sugli antichi naufragi

In occasione delle riprese estive, il regista riceverà la cittadinanza onoraria di Polizzi Generosa, cittadina d'origine dei suoi nonni paterni

Martin Scorsese in Sicilia per girare doc sugli antichi naufragi

Martin Scorsese è pronto a tornare nella sua terra d’origine, la Sicilia. Il regista premio Oscar girerà un documentario incentrato sugli antichi naufragi del Mediterraneo in diverse location dell’isola tra cui la stessa Polizzi Generosa, cittadina delle Madonie di provenienza di Teresa e Francesco Scorsese, suoi nonni paterni. Il progetto nasce dalle ricerche dell’archeologa statunitense Lisa Briggs, docente e ricercatrice presso la Cranfield University in Inghilterra. La studiosa ha ricostruito le storie di navi e marinai naufragati in secoli di storia un raffinato utilizzo di strumenti in gradi di analizzare il DNA rimasto su manufatti antichi.

Co-prodotto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Sicilia e dalla Sikelia Productions del regista, in collaborazione con la Sunk Costs Productions del Regno Unito, con il produttore statunitense Chad A. Verdi (The Irishman) e con la LBI Entertainment di Los Angeles, le riprese del documentario di Scorsese dovrebbero iniziare quest’estate.

Tra le location siciliane individuate per le riprese troviamo lo Stretto di Sicilia; l’area che circonda la città portuale di Trapani, nell’angolo nord-occidentale della Sicilia e la vicina Marausa, nota per la recente scoperta del relitto “Marausa 2”, una grande nave affondata risalente al III secolo d.C.; i parchi archeologici di Selinunte e Lilibeo-Marsala; le Grotte di Cusa e la piccola isola di Pantelleria; la storica tonnara dell’isola di Favignana; l’antica colonia fenicia di Mozia; il borgo medievale di Erice e Polizzi Generosa.

Per il ritorno di Scorsese nella sua città d’origine, il regista riceverà la cittadinanza onoraria di Polizzi Generosa, come ha dichiarato lo stesso sindaco Gandolfo Librizzi. Con appena 3mila abitanti, la cittadina arroccata tra i monti nel cuore del Parco delle Madonie, in provincia di Palermo, è celebre per aver dato i natali allo stilista Domenico Dolce, per la sua necropoli ellenistica e per uno splendido castello medievale.

(C.DA)

autore
17 Giugno 2024

Registi

Registi

Garrone ai giovani cineasti: “restate semplici, non fatevi istituzionalizzare”

Il regista, ospite della 14a edizione del Social World Film Festival, ha mostrato ai ragazzi Silhouette, un suo cortometraggio autoprodotto quando aveva 26 anni. Il pluripremiato Io Capitano è stato invece decretato "Film Sociale dell'anno"

Registi

Benoît Jacquot e Jacques Doillon, fermo di polizia dopo le denunce di violenza sessuale

I due cineasti francesi, accusati di violenza sessuale da Judith Godrèche e altre attrici, hanno sempre negato i fatti, risalenti agli anni ’80. I loro legali contestano il provvedimento di custodia "per reati da considerarsi in ogni caso prescritti"

Registi

George Lucas, dalle meraviglie ‘stellari’ a quelle degli Uffizi

Il leggendario creatore di Star Wars in visita per la prima volta alle Gallerie fiorentine: "sono un grande fan del Rinascimento"

Registi

CinEuropei: J.A. Bayona e i nuovi fuoriclasse del cinema spagnolo

Come il calcio spagnolo è ricco di talenti, così il suo cinema. Un panorama di promettenti registi, guidati dal cineasta reduce dal successo de La società della neve


Ultimi aggiornamenti