Dopo il dominio estivo di un film animato come Inside Out 2, un altro franchise d’animazione è pronto a dare una scossa al box office italiano: Cattivissimo Me, che ha già incassato quasi 850 milioni di dollari in giro per il mondo. Sono passati quasi 15 anni da quanto Gru e i suoi Minions entrarono a gamba tesa nel mercato cinematografico con la loro spassosa “cattiveria”. In questo nuovo capitolo della saga, si aggiunge un nuovo componente alla famiglia che resterà nel cuore di molti: il piccolo Gru Jr. Nella versione italiana la voce dell’antagonista di turno, il perfido Maxime Le Mal, è di Stefano Accorsi, che completa un cast vocale composto da Carolina Benvenga e dal solito Max Giusti.
Con 180 milioni di dollari già incassati worldwide, arriva in Italia anche It Ends with Us – Siamo noi a dire basta, dramma sentimentale diretto e interpretato da Justin Baldoni, che affida il ruolo della protagonista a Blake Lively. La moglie di Ryan “Deadpool” Reynolds, con cui ha condiviso la vetta del box office statunitense nelle ultime settimane, interpreta una giovane donna che inizia una nuova vita a Boston, dove s’innamora di un affascinante neurochirurgo. I problemi iniziano quando il ritorno del suo ex ragazzo la costringe a confrontarsi un passato che avrebbe voluto dimenticare.
Un altro titolo hollywoodiano che arriva a movimentare queste ultime settimane estive è Blink Twice, debutto alla regia dell’attrice Zoë Kravitz, figlia di Lenny. Il thriller ci porta nella fantastica isola privata di un miliardario interpretato da Channing Tatum. Qui la cameriera interpretata da Naomi Ackie si trova a vivere un’inattesa vacanza da sogno, che presto si tramuterà un incubo a occhi aperti.
Prova a imporsi in questa ondata di colossal estivi il nuovo film di Marco Tullio Giordana La vita accanto, un dramma che vanta un ricco cast guidato da Sonia Bergamasco, Valentina Bellè e Paolo Pierobon. Presentato in anteprima al Locarno Film Festival, il film è tratto dall’omonimo romanzo di Mariapia Veladiano, che racconta di una famiglia divisa dai sensi di colpa e dal talento musicale di una ragazza che ha passato la sua vita a nascondersi dallo sguardo altrui.
Punta tutto sulla comicità, invece, 30 anni (di meno) di Mauro Graiani, che si avvale di un cast di attori comici appartenenti a due diverse generazioni: da una parte Massimo Ghini, Antonio Catania, Greg e Nino Frassica, dall’altra Claudio Casisa e Claudio Colica. La commedia racconta di un gruppo di anziani che scopre una pillola capace di ringiovanirli di 30 anni.
Arrivano con colpevole ritardo nelle sale italiane due film d’autore presentati nel 2023. Da una parte troviamo il nuovo poetico dramma diretto dal regista giapponese Hirokazu Kore-eda, L’innocenza. Vincitore del premio alla miglior sceneggiatura a Cannes 2023, dove è stato acclamato con il titolo di Monster, il film sfrutta una particolare struttura che alterna quattro punti di vista per raccontare dell’amicizia tra due bambini, nel confine travagliato tra infanzia e adolescenza. C’è poi Sasha, terzo film del regista dissidente russo Vladimir Beck. Il dramma – che per le sue tematiche è stato bannato dalle sale e dai festival della Russia – racconta di una 15enne che si finge uomo per inserirsi in un gruppo di coetanei, in un viaggio alla scoperta di se stessa.
Il film sentimentale diretto da Niclas Bendixen When in Rome è ambientato nella nostra Capitale. Qui arrivano Gerda e Kristoffer, una coppia di sessantenni danesi che vuole celebrare il 40° anniversario di matrimonio. Tutto si complica quando i due incontrano Joannes, una vecchia fiamma di Gerda.
Infine, arriva nelle sale dal 21 al 25 agosto il docufilm musicale Seventeen Tour “Follow Again”, incentrato su uno dei gruppi più importanti del K-Pop: i Seventeen.
Il nuovo thriller di M. Night Shyamalan guida le poche uscite che sfidano il caldo di agosto, insieme a due film che approcciano diversamente la fantascienza: Borderlands e A spasso con Willy
Inaugurano il mese di agosto al cinema il thriller Miller's Girl e le produzioni italiane The Well, La bicicletta di Bartali, Paradox Effect e Il magico mondo di Billie
Non solo il nuovo atteso cinecomic di casa Marvel, nelle sale arrivano anche le commedie italiane Un oggi alla volta e Amici per caso e l'horror Here After
Tra le uscite del 17 e 18 luglio Twisters con Glen Powell e Daisy Edgar-Jones, L'ultima vendetta e l'horror di Federico Zampaglione The Well