Marco Giallini Colonna d’oro a Magna Graecia Film Festival,

La manifestazione in programma a Soverato dal 26 luglio al 2 agosto


Il Magna Graecia Film Festival, in programma a Soverato dal 26 luglio al 2 agosto, continua ad arricchire il proprio parterre di ospiti. Dopo l’annuncio dell’Ambassador Denise Capezza e dei premi alla carriera a Margherita Buy e Toni Servillo, si unisce anche Marco Giallini, che riceverà la Colonna d’Oro e sarà protagonista di un incontro con il pubblico moderato dal giornalista Fabrizio Corallo.

Giallini, attore romano dalla lunga carriera teatrale e cinematografica, è noto per i suoi ruoli iconici in ACAB, Perfetti Sconosciuti, Posti in piedi in paradiso e per il successo televisivo Rocco Schiavone. Antidivo per vocazione, ha saputo conquistare pubblico e critica, con sei candidature ai David di Donatello e tre Nastri d’Argento.

Il festival, ideato e diretto da Gianvito Casadonte, è dedicato alle opere prime e ai talenti emergenti. Il programma prevede concorsi per lungometraggi italiani e internazionali, documentari e, da quest’anno, una nuova sezione dedicata ai cortometraggi, realizzata in collaborazione con il Picentia Short Film Festival di Battipaglia.

Sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Calabria (Calabria Straordinaria), dalla Calabria Film Commission e dal Comune di Soverato, il MGFF si conferma come un punto di riferimento per la promozione del nuovo cinema, italiano e internazionale. Le Colonne d’Oro, simbolo del festival, sono realizzate dal brand calabrese GB Spadafora.

autore
02 Luglio 2025

Festival

Festival

Premio Vento d’Europa a Alba Rohrwacher

Il 26 luglio sarà consegnato all'attrice il riconoscimento nell'ambito del Ventotene Film Festival

Festival

Michel Ocelot ospite d’onore a Imaginaria

Torna a Conversano il Festival Internazionale del cinema d’animazione d’autore dal 17 al 24 agosto

Festival

XXVIII Bobbio Film Festival con Comencini, Gifuni e Martone

Dal 1 al 10 agosto la manifestazione piacentina, nata da un’idea di Marco Bellocchio, per la prima volta ospita Neri Marcorè, autore e interprete di Zamora. Tra gli appuntamenti, un ciclo di lezioni intensive di sceneggiatura: “Lo Sceneggiatore: scrivere per il cinema”, tenuto da Valia Santella e Bruno Oliviero

Festival

VII edizione Gattopardo Cinefestival, premio a Giancarlo Giannini

Ciminna, il paese in cui Luchino Visconti ricreò Donnafugata per il suo film con Claudia Cardinale, Alain Delon, Burt Lancaster, rivive ogni anno nel nome del cinema e di quell’opera del ’63: dal 21 al 26 luglio, tra gli ospiti annunciati, anche Margareth Madè e Antonio Catania


Ultimi aggiornamenti