Dopo l’annuncio dell’Ambassador Denise Capezza e la Colonna d’Oro alla carriera al pluripremiato attore napoletano Toni Servillo, si arricchisce il parterre degli ospiti del Magna Graecia Film Festival 2025, in programma dal 26 luglio al 2 agosto, ideato dai fratelli Alessandro e Gianvito Casadonte e dedicato alle opere prime e agli autori emergenti.
A Soverato arriverà per la prima volta l’attrice e regista Margherita Buy che riceverà la Colonna d’Oro realizzata dal Brand GB Spadafora e sarà protagonista di una conversazione sul palco dell’arena moderata dal giornalista e documentarista Fabrizio Corallo.
Margherita Buy debutta al cinema nel 1986 con La seconda notte di Nino Bizzarri. Dopo le collaborazioni con Daniele Luchetti (Domani accadrà e La settimana della Sfinge), Sergio Rubini (La stazione) e Giuseppe Piccioni che la dirige in Chiedi la luna, viene notata da Carlo Verdone che la chiama come coprotagonista in Maledetto il giorno che t’ho incontrato. La commedia risulta essere un film campioni d’incassi e le dà popolarità presso il grande pubblico e la porterà a lavorare con i grandi registi italiani come Mario Monicelli, Ferzan Özpetek, Paolo Virzi, Giovanni Veronesi, Marco Bellocchio, Roberto Faenza, Nanni Moretti, Gabriele Salvatores, Ivano De Matteo, Silvio Soldini, Cristina e Francesca Comencini.
Vincitrice di numerosi David di Donatello, Nastri d’argento, Globi d’Oro e Ciak d’Oro, Margherita Buy è ad oggi l’attrice più premiata di sempre in Italia. Nel 2024 esordisce alla regia con il film Volare, di cui è anche sceneggiatrice.
Il 26 luglio sarà consegnato all'attrice il riconoscimento nell'ambito del Ventotene Film Festival
Torna a Conversano il Festival Internazionale del cinema d’animazione d’autore dal 17 al 24 agosto
Dal 1 al 10 agosto la manifestazione piacentina, nata da un’idea di Marco Bellocchio, per la prima volta ospita Neri Marcorè, autore e interprete di Zamora. Tra gli appuntamenti, un ciclo di lezioni intensive di sceneggiatura: “Lo Sceneggiatore: scrivere per il cinema”, tenuto da Valia Santella e Bruno Oliviero
Ciminna, il paese in cui Luchino Visconti ricreò Donnafugata per il suo film con Claudia Cardinale, Alain Delon, Burt Lancaster, rivive ogni anno nel nome del cinema e di quell’opera del ’63: dal 21 al 26 luglio, tra gli ospiti annunciati, anche Margareth Madè e Antonio Catania